Rilascio di altri due Grifoni provenienti da Artis Zoo di Amsterdam

03 Dicembre 2022
I due grifoni rilasciati a novembre 2022 (FOTO CONCESSE, credits Mauro Sanna - A.Varcasia).

Erano arrivati a marzo di quest’anno, nell’ambito della collaborazione con lo Zoo di Amsterdam (ARTIS Amsterdam Royal Zoo) per il ripopolamento della piccola popolazione naturale dell’area nord-occidentale della Sardegna.
Lo scorso 30 novembre 2022 sono stati rilasciati: due esemplari di avvoltoio grifone (Gyps fulvus) nati in cattività nella struttura olandese, ora si sono felicemente riuniti in volo con una delle colonie che popolano i cieli sardi. 

I due grifoni - due femmine di circa un anno e mezzo di età - al loro arrivo in Sardegna sono stati ospitati inizialmente presso il Centro di Allevamento e Recupero Fauna Selvatica (C.A.R.F.S.) di Bonassai dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., dove sono stati eseguiti i controlli sanitari preventivi per escludere patologie trasmissibili (influenza aviaria, Newcastle o pseudopeste aviaria e la West Nile Disease) e per verificarne l’idoneità al successivo rilascio.

Attività veterinaria internazionale

Dopo il consueto periodo di quarantena e i controlli effettuati dal personale veterinario Forestas, i due giovani sono stati trasferiti nella voliera di ambientamento del presidio forestale di Monte Minerva (Forestas Villanova Monteleone).

All’operazione di apertura della grande voliera ha attivamente partecipato il tecnico dello Zoo di Amsterdam (dott. Kim Duin) che ha sempre seguito i due giovani avvoltoi, dalla schiusa delle uova al momento della loro partenza per la Sardegna.

Primi giorni di "vita libera" nei cieli sardi"

Una volta lasciata la voliera i due grifoni si sono uniti in volo agli altri individui che, durante tutta la giornata, avevano sorvolato con curiosità le attività intorno alla gabbia e al carnaio gestito da Forestas.

Localizzazione GPS per il monitoraggio degli avvoltoi

Grazie alla dotazione di leggeri localizzatori GPS, preventivamente fissati sul dorso dei rapaci, i due animali saranno costantemente seguiti in remoto dai tecnici UniSS e di Fo.Re.S.T.A.S.:  così potremo provvedere all’immediato recupero in caso di problemi.

La cura e l’assistenza veterinaria per il successivo rilascio di giovani grifoni da parte del personale dei Centri Recupero Fauna Selvatica (C.A.R.F.S.) gestiti dall’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., rientra nelle normali attività istituzionali della stessa struttura regionale.
Le strutture ed il personale del Centro Fauna Selvatica di Bonassai garantiscono da oltre trent’anni l’attività di recupero di tutti i rapaci della popolazione naturale sarda che avessero necessità di intervento veterinario.

Il fondamentale presidio di Forestas e della Regione Sardegna da decenni

L’opera di Fo.Re.S.T.A.S. attraverso i propri esperti faunistici e medici veterinari è stata fondamentale per consentire la buona riuscita delle operazioni di ripopolamento con grifoni provenienti da altri contesti naturali e da diverse strutture zoologiche, come dimostrato anche nel progetto Life “Safe for Vultures” tuttora in corso e dal precedente Life “Under Griffon Wings”.
Questo grazie ad un impegno, in termini di personale, risorse, attrezzature e mezzi, che va oltre le previsioni dei singoli progetti, con l’unico ed esclusivo obiettivo di garantire la conservazione di una delle specie iconiche del patrimonio faunistico della nostra Isola.

Dal 2016 ad oggi, il personale dell’Agenzia FoReSTAS è stato impegnato nella gestione sanitaria e l’alimentazione, presso le strutture del CARFS di Bonassai e nelle due grandi voliere di ambientamento di Porto Conte (Alghero) e Monte Minerva (Villanova Monteleone), di oltre 80 grifoni provenienti dai centri di recupero spagnoli da varie strutture zoologiche e dalla colonia naturale del bosano/algherese.

Una storia di successi: il grifone ritorna dove era assente da decenni

La gran parte degli animali rilasciati si è perfettamente integrata con gli individui della popolazione naturale e rappresenta, pertanto, una significativa percentuale degli individui oggi censiti (320/340). 

La mortalità degli animali rilasciati, così come quella dei giovani della popolazione naturale sarda, è stata contenuta anche grazie all'alimentazione supplementare offerta attraverso ad una rete di carnai costituita da due stazioni di alimentazione gestite da Forestas (Porto Conte e Monte Minerva) e da oltre 30 carnai aziendali.

L’operazione di rilascio di giovani grifoni provenienti da altre aree (restocking), così come l’alimentazione supplementare garantita dai carnai, è fondamentale per consentire una veloce ripresa demografica.

Infatti, tanto maggiore è il numero di giovani che sopravvivono ai primi anni di vita, tanto più alto sarà il numero di individui che, giunti a maturità riproduttiva (5°-6° anno), andranno a costituire coppie territoriali capaci di rinforzare ed ampliare l’areale sardo occupato da questa specie.

Il successo di queste azioni è oggi testimoniato dal rapido accrescimento ed espansione della popolazione ed oggi il grifone ritorna ad essere osservato in aree dalle quali era ormai assente da decenni.

Categoria:
Tag: 
Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...