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Ultimo aggiornamento: 
20/10/2023

Responsabile della protezione dati (D.P.O. alias R.P.D. ai sensi del nuovo Regolamento UE 2016/679)

Con deliberazione 53/1 del 28.11.2017 la Giunta regionale ha istituito l’unità di progetto denominata “Responsabile della protezione dei dati per il Sistema Regione” (RPD) con il compito di dare attuazione a tutti gli adempimenti previsti dalla normativa europea (GDPO) e nazionale in materia. Con DGR n. 21/8 del 24.4.2018, la Giunta, perseguendo soluzioni uniformi rispetto alle problematiche applicative della normativa sull’amministrazione regionale e agli enti e agenzie che costituiscono il sistema Regione, ha dato indirizzo agli enti e le agenzie di potersi avvalere, tenuto conto della loro struttura organizzativa e dimensione, del RPD unico e di fornire, in tal caso, supporto e collaborazione con lo stesso, mettendo a disposizione personale necessario con la supervisione di un referente specificamente designato.  

Aggiornamento di Ottobre 2023

Con DGR 31/41 del 29.09.2023 la Giunta Regionale ha modificato l'organizzazione e revocato il modello organizzativo che prevedeva un supporto completo da parte della Regione a tutti i suoi enti ed agenzie. Nelle more dell'avvio del nuovo Ufficio speciale del Responsabile della protezione dei dati per il sistema Regione pertanto la Regione supporta l'Agenzia Forestas limitatamente alla detenzione del Registro delle attività di trattamento e alle conseguenti attività di erogazione dei servizi informatici di manutenzione, evoluzione e gestione. 

Atti di designazione (storico)

Contatti del RPD

[Al momento è in corso la designazione del nuovo RPD]

Altri atti rilevanti

Rileva, dal punto di vista degli atti, anche la Delibera AU Forestas n.39 del 23 maggio 2018 con cui viene recepito il DECRETO del Presidente della Regione n. 48 del 23 maggio 2018 (Delega delle funzioni del titolare del trattamento ai direttori generali, ai coordinatori delle unità di progetto e ai responsabili apicali degli uffici, pro tempore): sono delegate, per ciascun ambito di competenza, le funzioni relative all’attuazione dei principi dettati in materia di trattamento dei dati persona [...] e i direttori generali e i responsabili apicali degli uffici possono esercitare tali funzioni (di cui all’articolo 1 del Decreto) anche delegandole ai direttori di servizio pro tempore della medesima Direzione o Ufficio, secondo le relative competenze e responsabilità.

Privacy Policy (informazioni generali riguardo al trattamento dei dati e soggetti responsabili)

L'Agenzia Forestas garantisce che il trattamento dei dati personali che dovessero pervenire via posta elettronica o tramite moduli elettronici, anche in sede di registrazione, è conforme a quanto previsto dalla vigente normativa sulla privacy (Regolamento UE 2016/679). In particolare essi non saranno ceduti a terzi, il loro utilizzo servirà esclusivamente per comunicazioni relative al sito ed ai relativi contenuti oppure per l’eventuale invio di informazioni su argomenti attinenti ai contenuti del sito. I dati personali verranno trattati esclusivamente per lo svolgimento delle attività per cui sono stati raccolti. I diritti dell'interessato sono quelli espressamente indicati dal Regolamento UE 2016/679 e possono essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità, anche mediante lettera raccomandata, PEC o posta elettronica al titolare o al responsabile.

Titolare del trattamento

Il Titolare è l'Agenzia Forestas, con sede legale in viale Merello, 86 – 09123 Cagliari.  I Dirigenti dei Servizi centrali e territoriali dell'Agenzia (con riferimento alla struttura organizzativa e alle funzioni assegnate) sono delegati del titolare  per le specifiche funzioni e compiti, ai quali l'interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative esclusivamente ai dati personali. I siti web dell'Agenzia (come questo su cui risiede questa pagina) sono gestiti dal Servizio del Personale e degli Affari Generali e Contratti. Responsabili del trattamento sono, in casi specifici, i fornitori dell'Agenzia individuati. 

Tipologie di Dati trattati

  • Dati personali forniti volontariamente dall’utente. In fase di esecuzione dei servizi offerti, l’utente fornisce volontariamente alcuni dati personali anagrafici (nome, cognome, email, ecc.). Tali dati sono raccolti a seguito della compilazione dei form presenti nel sito istituzionale 
  • Dati di navigazione. I software predisposti per il funzionamento del Sito, acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso del Sito stesso. L’utilizzo di Cookie, o di altri strumenti di tracciamento, da parte del Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati al suo interno, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall'Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nella presente pagina e nella Cookie Policy riportata alla fine della presente informativa.

Finalità del trattamento

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento dei siti web della Regione Autonoma della Sardegna acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.  Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono trattati anche allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.  I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, i dati sui contatti web persistono per un tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono raccolti e successivamente trattati.

Liceità del trattamento

La liceità del trattamento è data da obbligo legale ai sensi dell’articolo 6, comma 1, lettera b, del Regolamento UE/679/2016.

Facoltà del conferimento dei dati

Per l’erogazione di alcuni servizi potrebbe essere necessario indicare obbligatoriamente dei dati personali.   Se l’utente rifiuta di comunicarli, non sarà possibile fornire tali servizi. Nei casi in cui le applicazioni indichino alcuni dati come facoltativi, gli utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali dati, il servizio verrà ugualmente fornito.  Gli utenti che dovessero avere dubbi su quali dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare gli incaricati del trattamento dei dati.

Modalità di trattamento dei dati

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.  La Regione Sardegna, e quindi anche l'Agenzia regionale FoReSTAS, adottano le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali.

Periodo di conservazione dei dati

I dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti. Al termine del periodo di conservazione, per una durata massima di dodici mesi, i dati personali saranno cancellati. Pertanto, allo scadere di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione e il diritto alla portabilità dei dati non potranno più essere esercitati. Per le interazioni tramite Social network, al fine di conoscere i tempi di conservazione dei dati è necessario fare riferimento alle informative e privacy policy dei singoli siti o Social network.

Modulo di contatto

Compilando con i propri dati il modulo di contatto, l’utente acconsente al loro utilizzo.   Dati Personali raccolti: nome e cognome, email, numero di telefono e altre tipologie di dati eventualmente fornite dall’utente nel campo “testo” del modulo.

Diritti dell’utente

Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, l’utente ha il diritto di:
1. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
2. chiedere l’accesso ai propri dati personali;
3. opporsi al trattamento dei propri dati personali;
4. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
5. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
6. ottenere la limitazione del trattamento;
7. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
8. non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incide in modo analogo significativamente sulla sua persona;
9. proporre reclamo a un’autorità di controllo.

La richiesta per l’esercizio di questi diritti può essere rivolta al delegato del Titolare inviando il seguente  Modulo per l’esercizio dei diritti dell’interessato disponibile anche nella sezione Modulistica.   Gli interessati, inoltre, possono proporre un reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali ai sensi dell’art. 77 del GDPR.

Cookie

Che cosa sono i cookie?

In relazione ai siti web, un cookie è un piccolo insieme di dati che vengono inviati dal server web al browser dell’utente e memorizzati dal browser sul dispositivo dell’utente (computer, tablet, telefono cellulare, o altri) e che possono essere letti o successivamente recuperati dal server stesso. Permettono al sito web di memorizzare alcune informazioni utili all’interno di una sessione o nei successivi accessi che l’utente effettua al sito.  Utilizzo dei cookie nei siti della Regione Autonoma della Sardegna.   I cookie vengono utilizzati sui siti della Regione Autonoma della Sardegna per migliorare i propri sito Web e per fornire servizi e funzionalità agli utenti. È possibile limitare o disattivare l’utilizzo dei cookie tramite il proprio browser Web. Tuttavia, in questo caso alcune funzionalità del sito Web potrebbero diventare inaccessibili.

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I cookie possono essere impiegati per diversi motivi. In alcune parti dei siti i cookie sono essenziali e senza di essi non si potrebbe essere in grado, ad esempio, di navigare correttamente nel sito.  In altre parti servono per avere informazioni utili per fornire appositi servizi, e inoltre alcuni servizi esterni (terze parti) possono necessitare di installare appositi cookie sul browser dell’utente per poter fornire i relativi servizi.

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Cookie tecnici

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" (cfr. art. 122, comma 1, del preesistente Codice Privacy).   Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in:

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Privacy policy sulle piattaforme "Social" e sulle piattaforme "instant messaging" utilizzate

Il trattamento dei dati personali degli utenti risponderà alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram, YouTube e altri canali social o IM che Forestas attiva anche per offrire servizi URP evoluti all'utenza). L’utilizzo delle stesse presuppone l’accettazione delle relative policy, oltre che delle regole scritte nel documento SOCIAL MEDIA POLICY [scarica e visualizza il documento in PDF] di cui dal 1 dicembre 2021 l'Agenzia si è dotata. Sono trattati nel rispetto delle leggi italiane ed europee sulla privacy i dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati.
Titolare del trattamento in tale specifico caso è l’Agenzia Forestas con sede in viale Merello, 86 – 09123 Cagliari. Responsabili del trattamento sono i Dirigenti delle strutture competenti per materia ai quali l'interessato si può rivolgere per richiedere informazioni relative esclusivamente ai propri dati personali. Poichè quasi sempre superflui, l’Agenzia tendenzialmente non acquisisce né tratta dati personali né tantomeno dati sensibili sui propri canali social, né sui canali web (sito internet) ad eccezione dei soli casi necessari per la gestione di procedimenti offerti in modalità digitale attraverso il web (in tali casi, il singolo procedimento indicherà meglio i dettagli del trattamento).

Altri servizi o componenti assimilabili a componenti di terze parti

Newsletter (aggiornamento via email sulle principali notizie)

Questo portale non gestisce dati degli utenti, tuttavia la sottoscrizione al servizio presuppone che l'utente indichi una email e confermi la richiesta per abilitare la propria casella nell'elenco dei destinatari (lista di invio). Questo sito gestisce i servizi NewsLetter tramite un servizio interno, modulo "Simplenews newsletter" del framework Drupa e mail server di proprietà della Regione Sardegna, ma occasionalmente si interfaccia tramite un servizio esterno, Mailchimps, i cui dettagli sono qui:  https://mailchimp.com/legal/privacy/

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Normativa di riferimento e documentazione

Principali atti regionali in materia

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