Il 5 maggio si è tenuto a Bosa un importante incontro tra gli staff dei due progetti Aquila A-Life (reintroduzione dell’Aquila fasciata - s'abilastru in Sardegna) e Safe For Vultures (conservazione ed espansione dell'areale del Grifone da Bosa-Alghero al sud Sardegna).
Due progetti, uno stesso territorio
Entrambi hanno in comune il territorio di Bosa: per i Grifoni, fulcro dell'ultima colonia residua in Sardegna (da cui peraltro, grazie a vari progetti Life degli ultimi anni, si sta potenziando ed estendendo l'areale in tutta la parte nord-occidentale dell'Isola);
per l'Aquila del Bonelli, area di reintroduzione, scelta per caratteristiche peculiari e strategiche come sito di rilascio insieme a Tepilora, su cui si lavora già da anni.
Ruolo strategico di Forestas per la tutela della fauna selvatica in Sardegna
Un altro aspetto in comune tra i due progetti è l'indispensabile ruolo dell'Agenzia Forestas, nata proprio come braccio operativo della Regione e dell'Assessorato Difesa Ambiente per la salvaguardia dellla fauna selvatica. La nostra Agenzia è partner in entrambi i progetti, con i propri centri fauna (CARFS) e con il supporto logistico offerto nella realizzazione diretta delle voliere di pre-ambientamento, la custodia e l'attività veterinaria dall'arrivo nell'isola sino al rilascio di decine di esemplari. Ma senza i tanti partner ( Aquila A-Life - Safe For Vultures) non sarebbe stato possibile ottenere i grandi risultati presi in esame a Bosa.
L'importanza del Networking (il confronto tra progetti)
Il confronto tra gli approcci e gli outpud dei due progetti, dati scientifici alla mano, è stato utilissimo.
Linee Elettriche e rapaci
Un aspetto importante che è emerso da questo networking è la massima disponibilità di Enel Distribuzione (partner del progetto Life Safe for Vultures) per agire su una rete elettrica enorme, che tra media e bassa tensione conta circa 15.000 chilometri di elettrodotti in Sardegna, gran parte dei quali sono da messere in sicurezza, man mano che si evidenzieranno i problemi localmente. Resterà da affrontare anche il problema con la rete di distribuzione in alta tensione (Terna). Dunque un'Azione che accomuna i due inteventi finanziati dal programma LIFE interessa le reti elettriche di distribuzione in Sardegna: è stato discuso insieme ai responsabili del partner Enel Distribuzione, evidenziando la presenza di tante linee elettriche aeree, che effettivamente si stanno rivelando una minaccia tale da mettere a rischio i buoni risultati nell'ampliamento dell'areale del Grifone (o anche, nel caso dell'Aquila fasciata, il ritorno della specie). Il problema dell'elettrocuzione è sempre al centro, e grazie alla disponibilità di Enel Distribuzione si cerca di affrontare la coesistenza tra linee elettriche ed avifauna.
L'ultimo contingente di aquile del bonelli sarà rilasciato nel bosano
L'incontro di networking è stato organizzato in concomitanza con l'arrivo in Sardegna dell'ultimo contingente di cinque aquilotti da rilasciare nell'isola tramite il progetto Aquila A-Life. Le giovani aquile sono state trasportate direttamente dal partner Grefa di Madrid. A settembre 2022 proprio a Madrid saranno esposti i risultati dell'attività di rilascio durata oltre tre anni per riportare l'aquila fasciata a volare su tanti territori, incluso quello sardo.
Monitoraggio degli spostamenti tramite GPS
Tutte le aquile del progetto Aquila A-Life sono monitorate direttamente attraverso GPS, e questa pratica è stata seguita anche per alcuni grifoni rilasciati negli ultimi anni: quest'altro aspetto comune è importantissimo per entrambi i progetti, perchè ha consentito di monitorare lo spostamento degli esemplari reintrodotti in natura, ricostruendo anche le cause di insuccesso, anche grazie alla fondamentale collaborazione di ISPRA (l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale).