Una diffusa specie endemica della Sardegna e della Corsica, tipica della macchia mediterranea e caratteristica (con il suo colore giallo) del paesaggio primo-primaverile (marzo-aprile).
La Ginestra di corsica è un’essenza xerofila, eliofila e frugale (quindi si adatta a qualsiasi terreno, ma preferisce ambienti rupestri, radure e terreni rocciosi).
Arbusto dal portamento pulvinato, alta fino a 60 cm, molto ramificata e spinosa. La corteccia si presenta di colore grigio bruno e screpolata. Fusto legnoso e ramificato, terminante con ramificazioni allungate e munite di spine forti e acuminate
Fiori profumatissimi e di colore giallo intenso, piccoli e papillonacei, riuniti in fascetti di 2-3.
Il frutto è un piccolo legume liscio
Un nome, tante piante...una tribù!
Le Genisteae sono una tribù di piante appartenenti alla famiglia delle Faboideae. Con il nome comune generico di ginestra - infatti - si indicano molte delle specie in particolare quelle appartenenti ai differnti generi Calycotome, Chamaecytisus, Cytisus, Genista, Spartium e Ulex. Nella sistematica botanica e zoologica, la "tribù" è una categoria (rango tassonomico) compresa tra la famiglia (o sottofamiglia) e il genere.