Albero dalle dimensioni maestose, alto fino a 25 metri di altezza. Chioma non molto densa, dall’aspetto conico-piramidale dovuta alla ramificazione presente già nella parte basale. Il tronco è eretto e regolare, la corteccia liscia color grigio-scura, finemente rugosa e fessurata in piccole placche rettangolari.
Le foglie sono semplici, alterne, obovato-ellittiche, raggiungono i 25 cm di lunghezza; sono coriacee, solcate da una nervatura centrale marcata, penninervia, a margine intero, di un colore verde intenso e lucente nella pagina superiore; pubescenti e di un bruno-rugginoso in quella inferiore.
I fiori, ermafroditi, sono posti nella parte terminale dei rami; sono molto grandi a forma di calice, di colore bianco crema, larghi circa 15-20 cm, profumati, composti da sei – dodici petali carnosi.
Gli organi sessuali, collocati internamente, appaiono gialli.
Il frutto della Magnolia è un’infruttescenza conica a forma di pigna (cocceto) lunga circa 8-12 cm composta da numerosi frutticini (cocchi) che a maturità si separano in due metà e lasciano penzolare un seme arancione rossastro attaccato ad un sottile filo (funicolo).