DOVE E QUANDO
Venerdì 16 giugno Forestas organizza una giornata di pesca catch and release e selettiva nel Rio Leni di Villacidro.
Appuntamento alle ore 17 a Canale Serci, poi prove di pesca sino alla 21. È richiesta la prenotazione.
DI COSA SI TRATTA
Si tratta di un incontro formativo su campo organizzato nell’ambito del progetto europeo LIFE Streams, con l’intento di far incontrare tecnici e pescatori sportivi per promuovere la pesca catch and release di trote autoctone e valutare come si possa fare pesca selettiva e monitoraggio genetico in una popolazione in buono stato di conservazione, come quella del Rio Cannisoni - Leni.
Direttamente nel Rio, si faranno prove di pesca selettiva in una popolazione ibrida, assistiti dai tecnici coinvolti nel progetto, che proveranno a distinguere morfologicamente le trote autoctone da quelle alloctone (trota fario) e le ibride. Le trote saranno catturate con tecniche di pesca catch and release a basso impatto (ami senza ardiglione, esche artificiali, guadini di gomma) e fotografate. Prima del rilascio, sarà mostrato come raccogliere un campione di pinna per le analisi genetiche. Questi dati sono fondamentali per l’individuazione di popolazioni autoctone e per il monitoraggio genetico. Le trote che dovessero risultare alloctone saranno prelevate, mentre le trote autoctone o non distinguibili su base morfologica saranno rilasciate nel punto di cattura. Le analisi genetiche poi diranno di che trota effettivamente si trattava (autoctona, ibrida o fario), aiutandoci a capire se l’identificazione su base morfologica possa essere realmente utile per distinguere le trote in popolazioni selvatiche ibride.
COME PARTECIPARE
Per partecipare dovrà essere contattato preventivamente Forestas (email: pcasula@forestas.it) che raccoglierà le adesioni e organizzerà le operazioni e i gruppi. L’obiettivo è di coinvolgere sino a 10 pescatori sportivi interessati alla pesca catch and release e alla pesca selettiva.