Dove e Quando
Venerdì 10 giugno (orario 18– 21) e sabato 11 (06– 11) Forestas organizza delle prove di pesca selettiva nel Rio Leni, Villacidro.
Di COSA SI TRATTA
Si tratta di un workshop formativo su campo organizzato nell’ambito del LIFE Streams, con l’intento di far incontrare tecnici e pescatori sportivi per valutare come si può fare pesca selettiva e monitoraggio genetico in una popolazione in buono stato di conservazione, come quella del Rio Leni.
Direttamente nel Rio, saranno fatte prove di pesca selettiva in una popolazione ibrida, accompagnati dai tecnici coinvolti nel progetto, che ci aiuteranno a distinguere morfologicamente le trote autoctone da quelle alloctone (trota fario e iridea).
Le trote saranno catturate con tecniche di pesca catch and release a basso impatto, fotografate, sarà raccolto un campione di pinna e valutata su base morfologica se sembrano autoctone o alloctone.
Le trote alloctone saranno prelevate, mentre le trote apparentemente autoctone saranno rilasciate nel punto di cattura. Le analisi genetiche poi diranno di che trota effettivamente si trattava (autoctona, ibrida o fario).
COME PARTECIPARE
Per partecipare dovrà essere contattato preventivamente Forestas (email: pcasula@forestas.it) che raccoglierà le adesioni e organizzerà le operazioni e i gruppi.
L’obiettivo è di coinvolgere 10 pescatori sportivi interessati ad applicare le tecniche della pesca catch and release e alla pesca selettiva.