Storia del cantiere
Il cantiere forestale di monte Ferru fu istituito nel 1992 dall’Azienda Foreste Demaniali di Nuoro su una superficie complessiva di 1954 ettari, interamente su terreni di proprietà del comune di Cardedu.
Situato prevalentemente a sud del centro abitato.
Inquadramento forestale
La vegetazione spontanea è poco variegata: il leccio è presenza maggioritaria nel territorio ove si associa con il corbezzolo, la fillirea, il lentischio, viburno e mirto alle quote più basse.
Il leccio è presente allo stato quasi puro nella località S’Accu e S’Aggina, molto interessante dal punto di vista naturalistico e paesaggistico, rappresentando un tipo di formazione vegetale che in altre realtà costiere non è riuscita a superare eventi distruttivi quali pascolo e incendi. Si tratta di cedui che hanno subito negli anni 1930/40 tagli a raso per la produzione del carbone che veniva trasportato su carri ai punti di carico presenti sulla costa. Su tutto il M.Ferru è presente una fitta rete di carrareccie e numerosissime sono le carbonaie. Nel restante 30% sono da indicare tratti di macchia bassa e medio-bassa costituita da corbezzolo, erica, fillirea, ginepro, carrubo, cisti. e qualche sughera sparsa. Sono presenti inoltre alcune aree caratterizzate da suolo superficiale, molto pietroso, improduttivo con dominanza del cisto e dove difficile appare la rinnovazione naturale.