Descrizione generale
Campanasissa (territorio nel comune di Siliqua) fa parte del cantiere unificato che comprende anche le aree demaniali di Rosas (Narcao) e Monte Orri (Narcao e Siliqua) e Cadelano (Villamassargia), unitamente alle unità gestionali di Arritzali e Bau Pressiu (entrambi in comune di Siliqua, ex SAF-Società agricola Forestale) in concessione comunale.
Campanasissa e Cadelano costituiscono una superficie di circa 1047 ettari. In particolare la sede di Campanasissa opera come UOS (Unità Operativa Specializzata) per gestire le visite scolastiche, il giardino botanico e le mostre itineranti-faunistiche.
Cosa si può visitare
Un sentiero botanico conduce ad un piccolo giardino roccioso dove è possibile visitare il centro servizi del perimetro e un Pinnetto didattico con gli antichi attrezzi del pastore. All’interno del centro servizi sono presenti una piccola xiloteca che ospita anche una raccolta di semi forestali delle specie presenti nella nostra regioneoltre ad alcuni settori espositivi che descrivono l’attività dell’ex-Ente Foreste della Sardegna e la storia forestale (con antichi documenti e attrezzi da lavoro, l'attività antincendio, quella vivaistica e faunistica, la lotta gli attacchi parassitari delle piante, ecc. )
Un settore della piccola mostra è dedicato esclusivamente alla quercia da sughero a riprova del valore che la stessa riveste nella Sardegna. È possibile osservare piccoli diorama che rappresentano i vari habitat floro-faunistici della zona. Si può sfogliare un erbario delle specie erbacee presenti e utilizzare dei programmi multimediali per ascoltare i canti degli uccelli del bosco della Sardegna e dell’Europa o sfidarsi nella conoscenza delle essenze forestali dell'isola.
Visite didattiche
Il cantiere è meta di visite didattiche della durata di una giornata (su prenotazione) nella quale si possono frequentare vere e proprie lezioni ambientali all’aperto rivolte ai piccoli scolari delle scuole elementari e medie. I più giovani entrano così in contatto con il territorio e con le regole che ne determinano il delicato equilibrio; momenti formativi che contribuiscono a portare i ragazzi a diventare coscienti del ruolo decisivo che ognuno di noi ha nel conservare e trasformare l’ambiente che ci circonda e ci ospita. Giochi didattici all’aperto permettono alle scolaresche di svolgere senza fatica attività di esplorazione, conoscenza, rilievo e contatto diretto con la natura. Proiezioni di filmati illustrano temi rilevanti come quello del rispetto della natura, degli incendi boschivi, ecc. Divertenti quiz a risposte multiple danno poi l’indicazione di quanto si è appreso durante la visita e i ragazzi possono avere il giusto riconoscimento per la loro giornata di studio all'aria aperta con la consegna di un attestato di merito e di partecipazione alla visita formativa.