storia del cantiere
Il cantiere forestale di Cartucceddu fu istituito (insieme a quello di Perd'e Liana) nel 1992 dall’Azienda Foreste Demaniali di Nuoro ed ha una superficie complessiva di 850 ha, interamente su terreni di proprietà del comune di Gairo; è situato a sud-est del centro abitato di Cardedu.
Descrizione generale e forestale
Morfologicamente il cantiere forestale comprende territori collinari che vanno dai 600 m. di Punta Cartucceddu fino al livello del mare; confina con la spiaggia di Coccorroci che è formata interamente da ciottoli.
Caratteristico è il Rio Gattiu che attraversa da ovest a est il cantiere, formando delle caratteristiche piscine e cascate popolate dall'Euprotto.
La vegetazione spontanea è costituita dalla macchia mediterranea tipica delle aree a clima più mite e con scarse precipitazioni. Si può senza alcun dubbio affermare che il leccio è presente sul 60% del territorio ove si associa con il corbezzolo, la fillirea, il lentischio, la ginestra, il ginepro e il mirto. Le formazioni a leccio più prossime alla costa risentono dell’areosol marino che ne limita la vegetazione. In passato le leccete di queste aree sono state interessate da eventi distruttivi quali pascolo e incendi. Si tratta di cedui che hanno subito negli anni 1930/40 tagli a raso per la produzione del carbone che veniva trasportato su carri ai punti di carico presenti sulla costa. Su tutta l’area è presente una fitta rete di carrareccie e numerosissime sono le carbonaie.
Nel restante 40% sono da indicare tratti di macchia bassa e medio-bassa costituita da corbezzolo, erica, fillirea, ginepro, carrubo, cisti e qualche sughera sparsa. Sono presenti inoltre alcune aree caratterizzate da suolo superficiale, molto pietroso, improduttivo con dominanza del cisto e dove difficile appare la rinnovazione naturale. Le specie vegetali presenti più rappresentative sono le seguenti: Q. ilex, Q. suber, Ceratonia siliqua, Olea oleaster, Pistacia lentiscus, Arbutus unedo, Phillirea sp., Erica arborea, Viburnum tinus, Juniperus oxycedrus, Cistus sp., Calycotome spinosa.