Sono state approvate le Linee Guida per i percorsi formativi di Operatore Forestale(OF) e Operatore Forestale Specializzato(OFS) frutto di una stretta collaborazione tra la Direzione dell'Agenzia regionale Forestas, l'Assessorato al Lavoro, il CFVA, e la Direzione generale della Difesa Ambiente. Un risultato atteso da tempo, che arriva anche grazie all'esperienza del progetto di formazione forestale For Italy. Così la Sardegna si è dotata di standard di riferimento per la formazione nel settore forestale. E l'offerta formativa ben codificata, con standard di qualità elevati, permette alle imprese sul mercato di certificare le proprie competenze ed entrare nel settore dei lavori forestali rispettandone i requisiti di legge. La strada intrapresa anche in Sardegna, quindi, dovrebbe offrire al settore forestale un maggiore sviluppo, dando al comparto privato una maggiore reperibilità di personale qualificato, e al pubblico la possiiblità di reperire sul mercato imprese con competenze forestali certificate.
Contenuti delle Linee Guida
Le linee guida sono un tassello fondamentale per il settore forestale privato, ma anche per gli attori pubblici che intendono dotarsi di operatori specializzati sul campo. Definiscono i requisiti dei percorsi formativi per preparare addetti capaci non solo di lavorare in sicurezza, ma anche di operare con macchine e attrezzature in modo rispettoso dell'ambiente-bosco, anche nei lavori di abbattimento, allestimento, sramatura, depezzatura, concentramento ed esbosco di latifoglie e/o conifere. Non meno importanti sono la conoscenza e l'uso delle principali macchine e attrezzature forestali e loro manutenzione. I principi della gestione sostenibile del bosco, gli inteventi selvicolturali, le norme e le prassi in ambito forestale, per la gestione professionale dei cantieri e dei popolamenti arborei.
Le linee guida definiscono inoltre i requisiti per le agenzie formative e dei percorsi utili a certificare le competenze, quindi regolano il settore della specifica formazione professionale in questo ambito che ne era privo. Interessante anche la definizione dei requisiti dei cantieri per finalità didattiche, del "cantiere forestale didattico reale" e delle prove, i requisiti minimi strutturali per la gestione delle attività pratiche, i requisiti dei formatori, gli stage, i requisiti minimi di accesso ai percorsi formativi, le modalità di esame ed attestazione. Ci sono anche le condizioni di equivalenza per i percorsi svolti presso altre Regioni e per il riconoscimento crediti e percorsi formativi di durata ridotta per OF e OFS
Riguardano la definizione degli standard formativi e per il riconoscimento dei crediti formativi per i profili professionali di OF e OFS, in attuazione della Delibera di giunta regionale n. 40/12 del 14 ottobre 2021 (anche tra gli allegati di questo articolo). Con l'adozione del Disciplinare per la tenuta dell'Albo regionale delle imprese forestali (art. 26 Legge "forestale" regionale del 27.4.2016 n. 8) si è potuto procedere quindi alla definizione degli standard formativi, correlati ai profili professionali già presenti nel Repertorio regionale dei profili di qualificazione (RRPQ), con riferimento all'ambito forestale.
Le iscrizioni all’Albo erano state formalmente avviate con in regime transitorio (in fase di prima applicazione del Disciplinare) che, attraverso una deroga temporanea, consentisse l’iscrizione anche alle imprese forestali, non in possesso dei previsti requisiti minimi obbligatori di idoneità tecnico - professionale [DM (MiPAAF) n.4470 del 29 aprile 2020] purché il titolare dell’impresa o un addetto assunto a tempo pieno e indeterminato, potesse dimostrare di aver svolto attività professionale in ambito forestale, per almeno 100 giornate lavorative, nei 5 anni precedenti all’iscrizione.
Aggiornamento dei profili di qualificazione
L’aggiornamento del Repertorio Regionale dei Profili di Qualificazione attraverso l’inserimento dei profili di Operatore Forestale (cod. 56358), Operatore Forestale Specializzato (cod. 56162), Istruttore forestale di abbattimento e allestimento (cod. 56364) e l’aggiornamento del profilo di Addetto all'Estrazione e Selezione del Sughero (cod. 14) e alla definizione degli standard formativi di riferimento per il settore forestale. In particolare, i primi due profili svolgono attività in ambito forestale e agroforestale, in forma autonoma o in qualità di dipendenti per imprese boschive, consorzi forestali, comunità montane, enti pubblici. Sono soggetti professionali operanti nell’ambito delle attività di utilizzazione forestale nel comparto della filiera bosco-legno-energia e dell’arboricoltura. Generalmente operano in squadra con altri operatori forestali interfacciandosi con il tecnico forestale. L'esercizio dell’attività può essere svolto stabilmente o in forma stagionale o saltuaria.
INDICAZIONI DELLE LINEE GUIDA
Si configurano come prima indicazione per la progettazione di due dei percorsi formativi riferibili all’ambito della gestione forestale (profili di OF e OFS).
Nel documento vengono proposti l’articolazione e i contenuti necessari per la costruzione dei percorsi formativi per dare le competenze descritte nei relativi profili di riferimento, nonché eventuali possibilità di riconoscimento crediti
Il progetto For.Italy
For.Italy ha coinvolto le Regioni Piemonte (capofila), Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto: collaborazione tra regioni italiane attivatesi grazie al "Testo unico in materia di foreste" (d.lgs. 34/2018). Alla Sardegna è stato assegnato un contributo di 189.000 euro mentre Forestas è stata individuata come soggetto attuatore del progetto, organizzando il cantiere dimostrativo nel Monte Arci, e il corso formativo. Nell'ambito del progetto, a partire dal 2021, sono stati previsti 6 cantieri dimostrativi e informativi (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud e Sicilia) sulla formazione forestale e 7 corsi di formazione per Istruttori forestali di abbattimento ed allestimento (Nord, Centro Nord, Centro, Sardegna, Sud 1, Sud 2 e Sicilia) con l'obiettivo di formare 90 nuovi istruttori forestali. Un’occasione per creare le nuove opportunità di lavoro nel settore privato ed immettere nel tessuto produttivo gli ingredienti per sviluppare il settore forestale privato.
L'ISTRUTTORE FORESTALE
Tra le azione del progetto For.Italy messe in campo in Sardegna vi è stato il corso per istruttore forestale (figura ancora assente in Sardegna) fortemente richiesta nei percorsi formativi (obbligatori) per l’Operatore forestale: quindi si potenzia la capacità del tessuto produttivo di formare i propri operatori forestali da assumere mettere a frutto le potenzialità - anche occupazionali - di questo settore, nuovo e non appieno sviluppato in Sardegna. Gli enti pubblici - come previsto dal TUF - dovranno usare l’albo per i propri lavori.
Riferimenti Normativi
L'Agenzia Fo.Re.S.T.A.S., in qualità di Agenzia regionale competente per il settore forestale in Sardegna, ha contribuito alla stesura dei Decreti attuativi del TUF approvati nel corso dell'ultimo anno (ed altri in fase di approvazione). Una pagina dedicata al Testo Unico è sul sito web del MiPAAF, a questo link, che riporta:
- D.Lvo 03/04/2018 n 34 (173.41 KB) - Testo unico in materia di foreste e filiere forestali
- Relazione illustrativa (559.87 KB) e Relazione tecnica (405.03 KB)
- Parere del Consiglio di Stato (170.09 KB)
DECRETI ATTUATIVI:
- D.M. 4470 del 29/04/2020 - Definizione dei criteri nazionali per iscrizione agli albi regionali delle imprese forestali
- D.M. n. 4472 del 29/04/2020 - Definizione dei criteri nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali