Dall'Unione Europea la conferma: la Sardegna ha eradicato la malattia
Arrivato in Sardegna nel 1978, il virus della peste suina africana (PSA) - la più terribile malattia contagiosa dei suini, domestici e selvatici - aveva circolato nell'isola per oltre quarant'anni, fino al 2019.
La notizia del 20 settembre scorso è stata accolta con grande soddisfazione dopo che la Commissione Europea ha riconosciuto il lavoro fatto dalla Regione Sardegna, anche grazie al prezioso contributo dell'Agenzia.
Così il Comitato PAFF riunitosi a Bruxelles ha deciso di abrogare le ultime misure restrittive ancora in vigore nella nostra Isola.
Sarà importante non abbassare la guardia e perseverare nelle azioni necessarie ad evitare che la PSA possa ripresentarsi, soprattutto mentre sta imperversando in mezza Italia.
IL DOVEROSO RINGRAZIAMENTO AL PERSONALE FORESTAS SCHIERATO CONTRO LA PSA
"In questi anni di lotta alla PSA è stata fondamentale la collaborazione degli operatori dell'Agenzia Forestas, diffusamente schierati in tutti i territori interessati dalla piaga della peste suina, e che ancora una volta hanno permesso di onorare quel ruolo di motore dello sviluppo del territorio e dell'ambiente sardo che la Legge Forestale assegna alla nostra Agenzia, com'è insito nel nome Fo.Re.S.T.A.S". - così l'amministratore unico Salvatore Piras - "un risultato storico per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale che a vario titolo vi ha contribuito".