Grande successo ieri per il cantiere formativo-informativo gratuito sul Monte Arci organizzato da Forestas nell'ambito del progetto nazionale omonimo.
Alcuni numeri
Oltre 120 gli iscritti, il 40% dei quali operatori forestali sardi provenienti da cooperative, imprese forestali e loro associazioni, il 20% liberi professionisti sardi, il restante tra agenzie formative, università e pubblica amministrazione.
Attività
Per illustrare la "stazione locale" in Sardegna sono intervenuti Forestas, Assessorato Ambiente della RAS e CFVA descrivendo le iniziative in corso per la valorizzazione della filiera forestale, la disciplina dell'albo delle imprese forestali e l'aggiornamento del repertorio regionale delle qualifiche professionali per i profili di operatore forestale (base/avanzato) e istruttore, e di addetto all'estrazione e selezione del sughero.
Nella splendida cornice del bosco di Monte Arci, sono state allestite sette diverse stazioni, una per ciascun tema forestale illustrato con attività pratiche ai corsisti: abbattimento con/senza verriccello, sicurezza nei cantieri, esbosco, estrazione del sughero, normativa forestale, figure professionali in bosco, constesto locale...
Prossimi appuntamenti: il corso per istruttori forestali
Avrà la durata di sette settimane, e verrà realizzeremo con il progetto For.Italy in parte in Sardegna, in parte nelle altre regioni italiane. Sarà rivolto ad una decina di operatori forestali (selezionati tramite bando).