Sistema diffuso I.N.F.E.A. e le foreste della Sardegna
Inforesta è un progetto realizzato dall'Ente Foreste e dell'Assessorato Difesa Ambiente della Regione Sardegna che ha come finalità quella di contribuire all'attività di informazione, divulgazione, sensibilizzazione ed educazione ambientale. Inoltre collabora nell'organizzazione di corsi di aggiornamento per insegnanti e di formazione per operatori e promuove e realizza iniziative, campagne ed attività in campo forestale ed ambientale in collaborazione con Enti, Associazioni e cittadini.
Beneficiari del progetto sono le scuole e le associazioni impegnate nella realizzazione di attività didattiche sui temi ambientali. Il programma formativo affronta sei aree tematiche e si sviluppa attraverso una rete di sentieri didattici dislocati all’interno delle principali foreste demaniali, gran parte delle quali ricomprese nella rete ecologica regionale della Sardegna. Una rete di centri servizi dislocati nelle foreste interessate al programma, fornisce il supporto logistico necessario.
Centri servizi
I centri servizi sono state le strutture di riferimento per l'ex-Ente Foreste della Sardegna, all'interno delle foreste inserite nel progetto e vengono utilizzati per le attività di formazione; i centri sono stati dotati di aule-laboratorio, centri di documentazione e aree dedicate alle esposizioni. Inoltre, presso i centri possono essere disponibili guide che introducono, e spiegano, i temi didattici e le caratteristiche ambientali e socio-culturali di ciascuna foresta. La rete dei centri servizi è coordinata dal CEE di Monte Arrubiu (Soleminis).
Sentieri didattici
Una rete di sentieri didattici dislocati all'interno delle principali Foreste Demaniali che affrontano tematiche improntate sull'educazione ambientale.
Per ulteriori informazioni invia un email a: educazioneambientale@forestas.it
Temi didattici
Le tematiche didattiche individuate per i sentieri del progetto Inforesta sono sei. I temi si richiamano agli elementi del paesaggio - inteso come parte integrante della storia e della cultura dei luoghi e delle popolazioni-, alle emergenze naturalistiche e alle problematiche della conservazione e della tutela dell'ambiente naturale.