Le foreste rappresentano un bene inestimabile non solo dal punto di vista ambientale. Con la valorizzazione delle aree forestali demaniali si afferma una nuova centralità della qualità ambientale del territorio nelle politiche di sviluppo locale, con l’obiettivo di indurre ricadute dirette e indirette, di natura economica e sociale e coniugare la tutela del patrimonio forestale con la crescita del progresso sociale delle comunità.
Il patrimonio forestale assume così un nuovo ruolo centrale all’interno del “potenziale attrattivo della Sardegna”, in grado di generare economie multi-reddito nelle aree rurali attraverso la diversificazione delle attività agricole e pastorali. Una gestione integrata della foresta può dar vita a modelli innovativi di turismo sostenibile, agire da stimolo per lo sviluppo di servizi innovativi e originali che abbiano le radici nel territorio.
Nel contempo è necessario sviluppare le conoscenze in campo ambientale, monitorare lo stato dell’ambiente e diffondere tra i cittadini la cultura della tutela e della sostenibilità ambientale.