L'Agenzia regionale Forestas (già Ente Foreste della Sardegna) è l'organismo regionale che si occupa della conservazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio forestale e faunistico, nonché della diffusione dei valori naturalistici, storici e culturali propri dell'Isola, promuovendoli però anche fuori dai confini regionali.
Le attività al servizio delle scuole
Particolare rilevanza viene data alle attività rivolte ai ragazzi e alle scuole; numerosissimi sono stati e saranno i progetti rivolti ai bambini nell'intento di far conoscere, amare e rispettare maggiormente la nostra Isola e il suo patrimonio naturalistico.
Il Catalogo 2015: una piccola guida per organizzare attività di Educazione Ambientale
In questo catalogo gli insegnanti ed i gruppi che vogliano organizzare attività o escursioni in bosco con i bambini troveranno un elenco dei siti di particolare interesse didattico gestiti dall’Ente Foreste (dal 2016 trasformato in Agenzia regionale Forestas) e le relative attività consigliate.
Utilizzando i contatti, per ciascuna foresta si potrà facilmente verificare con una telefonata la possibilità di realizzare attività di educazione ambientale in ogni località gestita (anche eventualmente non indicata in questa pubblicazione).
Per un quadro completo sull'Educazione Ambientale si faccia sempre riferimento alla sezione dedicata all'argomento su questo sito: SardegnaForeste-Educazione Ambientale dove si trovano:
- notizie ed aggiornamenti su progetti ed attività nelle scuole
- informazioni sui percorsi didattici e manifestazioni
- informazioni su Libri Giochi e altre risorse multimediali