L'agenda della ricerca forestale mediterranea merita attenzione per capire le tematiche su cui si sta attivando l'interesse dell'UE e della Ricerca nel nostro settore...
Tra il 29 novembre ed il 1 dicembre prossimi a Barcellona si terrà la prima edizione del EFI Mediterranean Network Forum che rinnova l'impegno alla collaborazione tra tutti i soggetti che svolgono ricerca forestale anche attuando (come l'agenzia regionale Forestas) le politiche forestali in ambito Mediterraneo.
EFI (ISTITUTO FORESTALE EUROPEO)
L'EFI è un'organizzazione internazionale con quartier generale a Joensuu, in Finlandia, e conduce ricerca scientifica sostenendo le politiche legate alle foreste.
Il Network Forum 2022
Prevede il lancio dell'Agenda di ricerca forestale mediterranea (MFRA 2030) che sarà il riferimento per ulteriori azioni nel prossimo decennio. MFRA 2030 ha lo scopo di ispirare le parti interessate a svolgere un ruolo nel rendere le foreste mediterranee più resilienti di fronte ai cambiamenti climatici e alle sfide demografiche. Una serie di workshop online incentrati sui quattro temi dell'MFRA 2030 si svolgeranno a novembre in preparazione del forum EFI. I risultati del workshop saranno presentati durante il forum e serviranno come punto di partenza per affrontare una questione trasversale per le foreste mediterranee: la gestione delle foreste per la resilienza delle foreste mediterranee. I risultati del forum saranno presentati ai governi e alle agenzie di sviluppo in cerca di collaborazione, partnership e opportunità di finanziamento e rafforzamento delle capacità. Per i programmi e per dettagli sui temi si rimanda al sito (in lingua inglese). Il programma provvisorio è disponibile allo stesso link (qui allegata la bozza disponibile alla data del 28/09/22, in PDF).
I temi dell'Agenda di ricerca forestale mediterranea europea (MFRA 2030)
- Conservazione e gestione della biodiversità e delle risorse genetiche forestali
- Resilienza forestale in un contesto di perturbazioni forestali legate al cambiamento globale
- Il trade-off e le sinergie tra più servizi ecosistemici nella gestione delle foreste
- Innovazioni sociali e aziendali e strumenti politici per implementare la bioeconomia forestale mediterranea
La "piramide" della pianificazione forestale nazionale
La Strategia Forestale Nazionale (SFN) si pone quale strumento essenziale per delineare le politiche forestali nazionali nel contesto di quelle europee e degli accordi internazionali ma anche come vertice della "piramide" della pianificazione forestale, recentemente innovata grazie al Decreto attuativo in materia, pubblicato nel dicembre 2021. La SFN dà inoltre attuazione a parte della Strategia europea per la biodiversità 2030 e alla Strategia forestale 2030, come previsto dal TUFF ed integra la Strategia nazionale per la bioeconomia per la parte fondamentale legata al sistema foresta-legno.
La SFN indica la via per il riconoscimento ed il rispetto della multifunzionalità delle foreste e per armonizzare a livello nazionale gli obiettivi e le azioni da intraprendere per la sostenibilità della gestione forestale e la tutela del capitale naturale e del paesaggio.