Pianta slanciata alta 20-40 cm, con fusto glabro ed eretto. Foglie, da lanceolate a subspatolate, acute, lunghe fino a 15 cm.; le basali sono disposte a rosetta, le superiori più piccole, erette, abbraccianti il fusto. Infiorescenza a spiga cilindrica, molto allungata, variamente densa, con numerosi fiori e con brattee acuminate di colore verde o giallastro, più corte dell’ovario. I sepali sono di colore verde o verde-giallastro con i margini più scuri di colore rosso-bruno, ovati, riuniti tra loro a formare un casco emisferico, nel quale sono interamente nascosti i petali. Il labello privo di sprone, pendente, allungato, giallastro od ocra, decisamente trilobato, con lobi lineari laterali, più stretti e più corti del mediano, che a sua volta è diviso all’apice.
Ballerina
Corologia:
Distribuita in tutta la regione Mediterraneo-Atlantica, dal Sud dell’Inghilterra a Cipro e Libano ad Est. In Italia è presente in tutte le regioni ad eccezione del Trentino Alto Adige, Valle d’Aosta e del Friuli.
Fenologia:
Dalla fine di marzo agli inizi di giugno.
Habitat:
Si rinviene dal livello del mare fino ai 1100 metri circa. Vegeta bene tra i pascoli sassosi e garighe, macchie, boschi molto radi, generalmente su suoli calcarei e meno frequentemente su suoli neutri.
Forma biologica:
Geofite bulbose.
Curiosità:
I nomi volgari attribuiti a questa specie come “orchidea marionetta”, “omini”, “ballerini”, “l’uomo impiccato”, derivano dalla forma del labello, che ricorda proprio la figura umana stilizzata.