DOVE E QUANDO
Si terrà presso il Parco Naturale Regionale Molentargius Saline – Sala Helmar Schenk. Sabato 3 settembre 2022, ore 9.30
COSA
Coordinato da GREFA, una ONG spagnola che si occupa di conservazione della natura anche attraverso il recupero di fauna in difficoltà e programmi di captive breeding, il progetto è iniziato ad ottobre del 2017, una durata di 5 anni e coinvolge altri partner spagnoli e francesi. Le azioni in capo ad ISPRA hanno previsto la reintroduzione della specie in Sardegna, ove l’estinzione risale probabilmente agli anni Novanta. Il progetto ha avuto il supporto della Regione Sardegna che, con Forestas attivamente coinvolta nella scelta dei siti di rilascio e nelle operazioni sul campo.
La reintroduzione dell’Aquila di Bonelli in Sardegna rappresenta una grande opportunità per la conservazione della specie anche attraverso il ripristino della continuità di areale nel Mediterraneo centro-occidentale.
PROGRAMMA
Si tratta di un incontro pubblico per raccontare e rendicontare l'insieme delle attività svolte in Sardegna nell'ambito del progetto Aquila A-Life (finanziato dal programma LIFE dell'UE) per la reintroduzione dell'Aquila di Bonelli nella nostra isola. Saranno condivisi dati e informazioni sulle aquile reintrodotte, sulla loro diffusione nel territorio sardo. Prospettive e progetti per il futuro.
Ore 9:30 - Apertura (Ass. Regionale Difesa dell’Ambiente)
9:40 - Saluti (Sindaco di Cagliari)
9:50 - Saluti e Introduzione ai lavori (Commissario e DG Agenzia regionale FoReSTAS)
ore 10 - L’Aquila di Bonelli in Sardegna: risultati e ricadute del progetto Aquila a-Life (a cura di ISPRA - Istituto Superiore per la Protezionee la Ricerca Ambientale)
10:30 - Il ritorno dell’Aquila di Bonelli in Sardegna: un processo di adozione (a cura del team di progetto)
ore 11 - Il contributo di Forestas (e dei suoi Centri di recupero Fauna Selvatica) al progetto Aquila a-Life
11:30 - Le attività del CFVA per la conservazione della fauna (CFVA - Regione Sardegna)
11:45 - La PL 258: un passo importante per la tutela dell’avifauna in Sardegna (Commissione Attività Produttive, Consiglio Regionale della Sardegna)
Ore 12 - Il futuro per l’Aquila di Bonelli in Sardegna: il ruolo della Regione (Regione Sardegna, Servizio Tutela Natura e Politiche Forestali)
12:15 - Domande ed interventi - Conclusioni e saluti