I lavori sono ripresi da circa due settimane, realizzati attraverso i cantieri Forestas di Nulvi e Osilo.
Si interviene su uno dei sentieri finanziati dal POR FESR (per la valorizzazione valle dei mulini comune di Osilo): quello visibile nelle nelle immagini è il tratto che congiunge ai sentieri rurali del comune di Sassari, parte dalla Valle di Logulentu (terra di antichi giardini alle porte della città) attraversando la valle di Acchettas dove sono visibili i segni dell’antico insediamento umano medioevale della curatoria di Montes, tra i comuni di Osilo e Tergu, circa 3,5 km a nord-est di Osilo - appunto verso la valle dei Mulini (S.Lorenzo).
Previsioni di progetto
I lavori dovrebbero finire entro il mese di marzo 2023, dopodichè si passerà alla segnaletica a standard R.E.S. (verticale - pali e frecce con il numero catastale regionale assegnato - e orizzontale - segni bianco-rossi sempre a standard CAI-RES).
Terminato questo prezioso intervento, si avrà finalmente la congiunzione tra gli storici sentieri rurali di Sassari e la valle dei mulini di Osilo.
Prospettive RES: l'integrazione tra le reti della Nurra
Questa sotto-rete sarà la base di partenza per realizzare successivamente un anello di congiunzione e cercare poi di “mettere in rete” anche l’altro gioiellino escursionistico della Nurra, che è la rete sentieri della foresta pietrificata, anch'essa in realizzazione da parte di Forestas.