Pubblicato on-line l'avviso per le manifestazioni di interesse per l'inserimento nel Piano annuale 2022 delle esposizioni.
Il calendario delle uscite 2022 verrà pubblicato successivamente alla raccolta e al vaglio (secondo i criteri di ammissibilità del bando) delle richieste pervenute, entro il 31 gennaio 2022, esclusivamente tramite il modulo online. La stesura del piano annuale esposizioni avverrà, concluso il vaglio delle richieste pervenute, nel mese di febbraio 2022 ed avrà validità per l'intero anno, fatti salvi i vincoli previsti nel bando e compatibilmente con l'evolversi del quadro pandemico in corso (Covid-19).
PRIMA DI PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE
- si raccomanda di leggere attentamente il bando e l'allegato, e l'informativa privacy per il trattamento dati richiesto per l'utilizzo del modulo on-line
- nel caso di eventuali malfunzionamenti o mancati invio del form-mail (cioè in caso di mancata ricezione, all'indirizzo email indicato, della ricevuta di invio) o altri disguidi nella compilazione non imputabili all’Agenzia, si potrà chiedere il supporto dell’URP ai recapiti e negli orari indicati nel sito al link dei contatti
Destinatari e Criteri di precedenza
La mostra itinerante è rivolta specialmente alle Scuole Pubbliche; possono farne richiesta anche Enti Locali, Associazioni ONLUS. I criteri sono quelli definiti nei regolamenti dell'Agenzia, ovvero:
- nel documento Criteri e modalità per la CONCESSIONE DEL PATROCINIO E L'UTILIZZO DEL LOGO ISTITUZIONALE, approvato con Delibera Commissariale n.39 del 2021
- nel vigente Piano di Comunicazione istituzionale dell’Agenzia
- nell’Atto organizzativo della procedura di allestimento dello stand itinerante “I tesori naturali di un’isola” e la gestione e manutenzione delle collezioni.
Finalità
Gli stand e le esposizioni itineranti sono realizzati e concessi dall’Agenzia per:
- promuovere la conoscenza delle risorse naturali, storiche e culturali del patrimonio forestale regionale e il loro uso ecologicamente sostenibile;
- informare sulle attività e sul ruolo di Forestas e sugli interventi per la valorizzazione, conservazione e tutela del patrimonio ambientale regionale, anche attraverso attività di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile;
- supportare attività di comunicazione istituzionale e relazioni con il pubblico anche in occasione di eventi organizzati dalla Regione Sardegna nonché durante la presenza di Forestas presso scuole ed istituzioni pubbliche e/o museali e/o culturali di valenza regionale e/o “giardini zoologici” e/o CEAS con i quali l’Agenzia collabori, anche a seguito della concessione di patrocini o di accordi-quadro per la promozione deivalori comuni legati alla sostenibilità ambientale ovvero a campagne di comunicazione specifiche sugli stessi temidi interesse e rientranti specificatamente tra le missiondell’agenzia.
- favorire comportamenti consapevoli e rispettosi dell’Ambiente e della Natura, in particolare con riferimento al bosco e gli ecosistemi forestali.
Costi
L'allestimento della mostra ha dei costi a carico del richiedente: tariffario e casi di applicazione sono quelli previsti all’Allegato alla Delibera dell’Amm.re Unico n. 64 del 20.07.2017 “Canoni per la concessione dello stand itinerante I tesori naturali di un’isola” per l’installazione della mostra (GRATUITO PER LE SCUOLE STATALI ed altri eventi circoscritti).
Durata dell’allestimento
La mostra itinerante non può essere allestita, di norma, per un periodo superiore ai 2 giorni, se è richiesta la presenza del personale dell’Agenzia.
La Direzione Generale può valutare, in relazione a manifestazioni di particolare interesse e rilevanza, che la durata dell'allestimento possa essere superiore: se questo avvenga in locali scolastici pubblici e nel' ambito di collaborazioni con le scuole statali di ogni ordine e grado, o nell'ambito di manifestazioni la cui adesione sia deliberatadall'Amministratore Unico su proposta del Direttore Generale o siano già state previste dal Piano di Comunicazione come collaborazioni strategiche.