Fruizione della mostra itinerante
Lo stand itinerante è uno spazio che l’Agenzia Forestas mette a disposizione della collettività sin dal 2006 per manifestazioni, festival ed eventi. Le modalità di richiesta sono regolate da un preciso Regolamento aggiornato nel 2022: consulta il procedimento. Annualmente, a dicembre o inizio gennaio, viene pubblicato un bando per le manifestazioni di interesse per il Piano annuale delle esposizioni. Le richieste vengono acquisite tramite il medesimo modulo da compilare online
Lo staff dell'agenzia fornisce agli interessati spiegazioni e materiale informativo riguardante la mostra e l'ambiente forestale dell'isola, esponendo nel contempo le attività istituzionali ed i progetti realizzati. Le stesse informazioni, corredate dal materiale informativo e dalle migliori immagini del patrimonio multimediale regionale sono accessibili anche sul sito ufficiale SardegnaForeste.
Finalità della mostra itinerante
La promozione delle azioni svolte dall’Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S. a salvaguardia del patrimonio naturalistico sardo riveste un ruolo importante nelle campagne di sensibilizzazione e di educazione ambientale sostenuta dalla Regione Sardegna. All'interno del padiglione della mostra sono illustrate le sfide per la bio-diversità della fauna e della flora presente nell'Isola. Un'occasione per esporre al pubblico i progetti dell’Agenzia Forestas rivolti alla tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali sarde. La visita alla mostra è sempre gratuita ed aperta a tutti ma si rivolge in particolare ai più giovani: lo scopo è promuovere i valori ecologici e della sostenibilità ambientale.
Costi
L'allestimento della mostra ha dei costi a carico del richiedente: tariffario e casi di applicazione sono quelli previsti allegato A "Canoni di concessione “Canoni per la concessione dello stand itinerante I tesori naturali di un’isola” per l’installazione della mostra (GRATUITO PER LE SCUOLE STATALI ed altri eventi circoscritti).
Genesi del progetto e allestimenti
Sin dai primi anni di attività dell'Ente Foreste della Sardegna (ora Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S.) è stata consuetudine esibire uno spaccato dell'attività di tutela della flora e della fauna in piccoli stand organizzati dal personale più esperto. Dal 2006 questi piccoli spazi espositivi sono stati valorizzati e riorganizzati in un padiglione mobile e modulare, progettato da grafici ed architetti, e realizzato per la maggior parte nelle falegnamerie dell'Ente Foreste e (dal 2016) dell'Agenzia regionale Forestas.
L'allestimento completo può occupare un'area massima di circa 350 metri quadri, ma sono possibili installazioni modulari ridotte in funzione dello spazio disponibile (il minimo spazio per l'allestimento-base è di 50 mq). Nel progetto finale la mostra si snoda attraverso tre distinte aree tematiche, nelle quali sono raccolti materiali e informazioni riguardanti il patrimonio naturale della Sardegna, i pericoli che lo minacciano e l'importanza dell'Agenzia Forestas per la salvaguardia del patrimonio ambientale della Sardegna - nel suo ruolo centrale nella campagna di sensibilizzazione e di educazione ambientale.
1.Area istituzionale
Spazio dedicato all’Agenzia Forestas, alla sua storia, alla sua missione e alle sue attività; presenta una composizione di elementi fra i più rappresentativi della Flora e Fauna della Sardegna, una xiloteca con diverse sezioni dei fusti di molte specie forestali legnose e un piccolo insettario.
La spazio è costituito da un perimetro realizzato con pannelli in policarbonato alveolare opalino sopra i quali è stata inserita la grafica in pellicole di vinile.All'interno del perimetro si trovano la xiloteca e i diorami, organizzati secondo isole tematiche. Il visitatore può osservare, studiare, ed apprezzare la morfologia e le caratteristiche degli animali e dei legni della Sardegna.
2.Area criticità ambientali
Dedicata alla documentazione, organizzata tramite soluzioni visive particolarmente suggestive e simboliche relative alle principali criticità ambientali della Sardegna, divise in tre gruppi: le situazioni irreversibili, le situazioni mediamente reversibili e le situazioni completamente reversibili. In particolare si evidenziano gli aspetti critici nel sistema ambientale regionale, quali ad esempio la distruzione e le alterazioni degli habitat causati dagli incendi. Lo spazio è costituito da un ambiente realizzato in legno verniciato nero opaco all'interno del quale vengono proiettate immagini e dati in sequenza ciclica.
3.Area RES: la rete dei sentieri della Sardegna
Di recente introduzione, i video sul progetto dei sentieri escursionistici: un viaggio attraverso migliaia di chilometri di sentieri, nella Rete Escursionistica della Sardegna istituita con Legge Regionale 16/2017 e gestita, per l'intera Isola, dall'Agenzia Forestas. Sentieri e itinerari attraverso le Foreste Demaniali, montagne e tratti di costa di importanza naturalistica e storica. L'esperienza visiva individuale del visitatore è volutamente resa drammatica da un uso radicale di colori, materiali, luci ed immagini.
4. Area obiettivi
Dopo essersi confrontati, nell'area espositiva precedente, con i problemi e i rischi per flora e fauna naturale della Sardegna, in quest'area vengono descritte le più importanti azioni in sostegno dell'ambiente. In quest'area i visitatori potranno partecipare a workshop e ad attività che finalizzate a promuovere una maggiore sensibilità in campo ambientale, in modo tale che il visitatore possa assumere, a visita conclusa, un ruolo più attivo e consapevole nei confronti della tutela e dalla salvaguardia dell'ambiente naturale della Sardegna.
È stata inoltre completata nell'estate 2009 la progettazione di altri due moduli aggiuntivi che ampliano l'attuale superficie: sono operativi con nuovi contenuti sul Flora e Fauna e con esperienza multimediali, ampliando la versatilità e la disponibilità della mostra itinerante.