Richiedere il PATROCINIO o il SUPPORTO dell'Agenzia, con o senza UTILIZZO DEL LOGO ISTITUZIONALE

Ultimo aggiornamento: 
03/12/2021
perda liana - dal video "Forestas non solo foreste" di D.Ruiu

1. Informazioni generali

Il Piano di Comunicazione Istituzionale dell’Agenzia Forestas, attraverso un nuovo allegato predisposto nel 2021, disciplina e stabilisce i criteri e le modalità per la concessione di patrocini.     

Criteri e modalità per la CONCESSIONE del PATROCINIO e L'UTILIZZO del LOGO ISTITUZIONALE, approvati con Delibera Commissariale n.39 del 2021.

Cosa è il patrocinio, cosa è il supporto

Il “patrocinio gratuito” è una forma simbolica di adesione e di apprezzamento, cui si può unire il supporto fattivo dell’Amministrazione, nei confronti di iniziative ritenute meritevoli. Concesso sempre a titolo "non oneroso" - rappresenta comunque un riconoscimento morale con il quale Forestas esprime la propria vicinanza ad alcune iniziative promosse da soggetti esterni, specialmente pubblici, ed alle istituzioni scolastiche statali.
Il “patrocinio gratuito” è un atto autonomo rispetto ad altre forme di intervento, da regolamentare con apposita e separata normativa per la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili a titolo oneroso. 

Chi può richiedere il patrocinio, e per fare cosa

Ribadito che il patrocinio è un mero riconoscimento a specifiche iniziative, va precisato che non tutte le richieste possono ottenere il patrocinio. Il patrocinio può solo interessare iniziative promosse da soggetti esterni, se ritenute rilevanti e significative per le finalità ambientali, culturali, scientifiche, educative, sociali e celebrative, purchè coerenti ed attinenti con le linee di attività dell'Agenzia. 

Attività e temi coerenti con la mission di Forestas

A titolo meramente esemplificativo sono attività e temi coerenti con i compiti dell'Agenzia:  l'educazione ambientale, la gestione forestale e faunistica, l'escursionismo e la fruizione sostenibile delle aree protette, la vivaistica, la protezione civile e l'antincendio, la ricerca applicata al settore forestale, la geomatica, l'open-data, la cartografia, la diffusione della cultura del bosco, la transizione ecologica ed energetica. 

2. Titolarità e gestione della procedura

1. Il Legale Rappresentante dell’Agenzia decide, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione Istituzionale, che produce valutazioni per il parere del Direttore Generale. I criteri di scelta sono quelli incardinati nel Piano di Comunicazione dell’Agenzia secondo gli indirizzi generali della Regione Sardegna. La richiesta deve essere formulata per tempo (40 giorni prima dell'iniziativa) e deve riguardare attività compatibili e coerenti con le finalità istituzionali dell'Agenzia Forestas.
La richiesta può essere associata ad altre istanze (es: concessione gratuita di piantine) o di collaborazione anche attraverso l'utilizzo di personale, beni o strutture dell’Agenzia: in tale caso, solo per attività rientranti negli ambiti di intervento dell'Agenzia, nella richiesta e nella (eventuale) concessione del patrocinio si provvede a citarle (se accolte) con esplicito riferimento, nell’atto deliberativo di concessione, di modalità e tempi della collaborazione.

3. Patrocinio e utilizzo del Logo istituzionale

L'utilizzo del logo da parte di soggetti esterni deve essere sempre collegato a iniziative patrocinate o finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna o dall’Agenzia Forestas, anche in partnership con altri soggetti.  Il patrocinio, in ragione della sua natura, non costituisce in alcun modo uno strumento per sponsorizzare attività o iniziative private.  Ottenere il patrocinio non comporta in nessun caso il coinvolgimento di Forestas in termini organizzativi e finanziari ed esclude ogni responsabilità connessa con lo svolgimento dell’evento patrocinato e con i contenuti dello stesso.

4. Requisiti per la concessione e casi ammessi

Può essere fatta richiesta di concessione del patrocinio per le seguenti iniziative:

  • eventi,manifestazioni, mostre, iniziative sportive, convegni, congressi, incontri, ad esclusione di quelli di carattere politico o promossi da partiti o movimenti politici;
  • pubblicazioni a stampa a carattere occasionale, con esclusione di qualsiasi materiale di natura commerciale destinato alla vendita;
  • prodotti multimediali e digitali, esclusi quelli destinati alla commercializzazione; non può essere concesso il patrocinio e l'utilizzo del logo su siti web, applicazioni e piattaforme digitali, ad eccezione dei casi in cui la Regione o l’Agenzia siano partner del progetto;
  • iniziative e scopo benefico e solidale, promosse da soggetti che non perseguono finalità di lucro, purchè coerenti con i temi dell'ambiente (vedere punto 1);
  • corsi, seminari, workshop aperti al pubblico, con carattere divulgativo ed esplicite finalità socio-culturali su temi coerenti;

Casi assolutamente esclusi

Non è ammessa la concessione del patrocinio e l'utilizzo del logo istituzionale per iniziative commerciali o che comunque perseguono finalità di lucro, a contenuto lesivo (anche indirettamente) dell'immagine e della reputazione della Regione e dell'Agenzia.

Non sono ammessi patrocini su attività riconducibili a fatti o idee non rispettose dei principi generali di legalità, salvaguardia dell’Ambiente, tutela floro-faunistica, sostenibilità e compatibilità ambientale.

Non sono ammesse al patrocinio manifestazioni non pubbliche, senza accesso libero o prenotazione aperta alla generalità dei cittadini; le attività non “accessibili” a tutti o previste in luoghi non adeguati e decorosi o con barriere architettoniche. Non sono patrocinabili manifestazioni che non possano garantire la libera espressione delle opinioni, nel caso in cui si tratti di convegni, dibattiti e simili.

Ulteriori Criteri di idoneità al patrocinio

Le iniziative patrocinate devono essere realizzate in tutto o in parte nel territorio regionale e, comunque, se svolte fuori dall'Isola, devono rientrare nel quadro di manifestazioni di promozione dell’immagine dell’Agenzia.   La data della manifestazione per la quale viene chiesto il patrocinio non deve di norma interferire con altre iniziative organizzate da Forestas o in precedenza patrocinate.

5. Come richiedere il patrocinio o il supporto dell'Agenzia Forestas

La richiesta deve essere indirizzata preferibilmente via PEC, senza una modulistica particolare, alla Direzione Generale dell’Agenzia e inviata almeno 40 giorni prima, rispetto alla data di avvio dell'iniziativa, agli indirizzi:

NOTA BENE

 Prima di invare la richiesta, controllare se è formulata nei modi e nei tempi richiesti, specificando tutti gli elementi necessari per la valutazione della tipologia e della ricevibilità della richiesta, secondo la check-list dei requisiti generali e dei contenuti.

Obblighi dei patrocinati, regole d'uso.

Il soggetto patrocinato dovrà esporre – in massima evidenza – su tutto il materiale promozionale dell’iniziativa il logotipo e la dicitura «con il patrocinio dell’Agenzia Regionale Forestas»

Ogni fattispecie di utilizzo del logo e del nome dell’Agenzia deve essere preventivamente condivisa e concordata, anche in bozza, con l’ufficio Comunicazione Istituzionale. Copia di tutto il materiale promozionale/divulgativo dovrà essere tempestivamente trasmesso all’Agenzia per un controllo preliminare; ciò anche per concordare le versioni definitive entro i cinque giorni precedenti la divulgazione al pubblico.

Il logo non è modificabile o deformabile per esigenze grafiche o tipografiche di terzi, le sue parti non possono essere né separate né scomposte, i colori devono essere quelli indicati nel Manuale d'identità visiva e immagine coordinata. In caso di necessaria riduzione o ingrandimento del logo, occorre mantenere inalterate le proporzioni. In caso di utilizzo scorretto, inappropriato e non autorizzato del logo istituzionale da parte di soggetti esterni, è prevista la mancata concessione di nuovi patrocini e il ritiro del materiale eventualmente diffuso, ferme restando le eventuali responsabilità di natura civile, penale e fiscale per gli utilizzi impropri.

Categoria: