Sono disponibili nel sito di Rete Rurale Nazionale i documenti degli interventi tecnico-scientifici presentati al workshop–webinar “Le opportunità del settore sughericolo nella programmazione 2023-2027”, tenutosi l’11 maggio presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari e organizzato in collaborazione con l’Agenzia regionale Forestas e l’Associazione nazionale delle Attività regionali forestali (ANARF) proprio con la Rete Rurale Nazionale.
Il tema della Sughericoltura
La Rete Rurale Nazionale nell'ambito della scheda 22.2 "Foreste", coordinata dal Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA), Centro di ricerca Foreste e Legno, aveva promosso il workshop sul tema della sughericoltura nel contesto della futura programmazione PAC 2023-2027.
L'evento è servito a sensibilizzare il mondo politico e istituzionale sulla rilevanza del settore sughericolo in ambito nazionale e regionale per favorire la pianificazione di interventi a valere su fondi comunitari, nazionali o regionali che possano incidere sul settore. Illustrate le priorità del futuro Piano nazionale di settore e i possibili interventi e strumenti per una sua attuazione. Offerto un quadro degli interventi regionali a favore della sughericoltura nella programmazione 2023-2027.
Il workshop era destinato in particolare a decisori pubblici nazionali, regionali e locali in ambito ambientale e agricolo/forestale, tecnici degli enti preposti al finanziamento, istruttoria e attuazione degli interventi e rappresentanti delle imprese e dei professionisti operanti nel settore sughericolo.