L’attività di estrazione, l'apertura degli stradelli, l'estrazione del sughero e del sugherone, viene storicamente condotta dagli operai dell’ex-Ente Foreste (ora Agenzia Regionale Forestas).
La produzione è concentrata nei complessi Forestali e nelle foreste demaniali ove la Quercia da sughero è una presenza rilevante.
Tra questi sono i territori del Barigadu (presidi forestali di Neoneli, Nughedu S.Vittoria e Austis) Marganai, Montimannu, Settefratelli (Castiadas), Monte Arci, Grighine, Gallura (Tempio, Berchidda, Buddusò etc...)...
UTILIZZO DEL PRODOTTO
I prodotti del bosco, una volta estratti, vengono poi trasportati, selezionati in base alle varie qualità di sughero e di prezzo, e quindi accatastati.
Il sughero prodotto verrà successivamente venduto, ad esempio all'asta con un ricavo stimati che possono superare, per ogni asta, i centomila euro, di cui a seconda del titolo di gestione del territorio da cui sono estratti, una quota spetterà ai Comuni.
Altre volte la vendita è fatta con altre modalità, ad esempio "in piedi": il sughero viene venduto sulla pianta e l'estrazione avviene a cura e spese dell'acquirente che dovrà provvedervi nel rispetto delle PMPF e delle ulteriori prescrizioni impartite dal capitolato e dalla Direzione Lavori.
PROCEDIMENTI
Non è definito un procedimento standard: la vendita segue procedure ad evidenza pubblica, tipicamente attraverso aste regolate da un apposito bando, emesso dai Servizi Territoriali ed esposto con ampia pubblicità nei luoghi previsti dalla vigente normativa e con la massima evidenza sull'albo pretorio e sui canali web dell'Agenzia. Si applicano ancora il R.D. 2440/23 e il R.D. 827/24 con i quali è disposta la pubblicità del bando
- sull'albo pretorio del Comune dove si trova il bene da vendere
- sul BURAS, se il contratto raggiunge e supera il corrispettivo di 50.000.000 di Lire
- sulla gazzetta Ufficiale se il contratto è pari o superiore ai 200.000.000 di Lire
______________________________________________
Quelli che seguono, sono esempi di bandi e notizie pubblicati nel tempo dall'ex-Ente Foreste (sino al 2016) e dall'agenzia Forestas (dal 2016 in poi)...le eventuali nuove pubblicazioni sono rinvenibili nella pagina delle notizie e nell'albo pretorio on-line.