Si è tenuto il 14 febbraio 2025 presso la sede di Confagricoltura Nuoro-Ogliastra a Tortolì il secondo incontro del progetto “The HuT – Building a safe haven to cope with climate extreme".
Progetto "The Hut"
Il progetto, coordinato dall’Università di Salerno e dal Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e finanziato dal programma europeo Horizon Europe, mira a sviluppare strumenti e approcci per la gestione del rischio climatico.
Partner del progetto sono la Fondazione CMCC, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di BioEconomia (CNR-IBE) e la Confragricoltura Nuoro-Ogliastra.
Il Workshop
Obiettivo del workshop è stato illustrare i risultati degli approcci modellistici per la caratterizzazione degli incendi nel contesto attuale e di cambiamenti climatici sviluppati da CMCC e CNR per il territorio dell’Ogliastra. Si è anche discusso di quali aree o elementi del territorio ogliastrino siano da considerare di maggior valore, quali necessitino di interventi per essere messe in sicurezza e mitigare il rischio incendio e quali strategie potrebbero essere le più adatte per la riduzione del rischio incendi. Al workshop sono stati invitati anche rappresentanti dell’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. del Servizio Territoriale di Lanusei che hanno contribuito attivamente ai lavori condividendo la conoscenza del territorio e l’esperienza maturata nella lotta e nella prevenzione degli incendi.
Progetti ResAlliance e FIRE-RES
Durante l’incontro si è parlato anche dei due progetti ResAlliance e FIRE-RES di cui Forestas è partner.
Progetto ResAlliance
Finanziato dal programma Horizon Europe dell'Unione Europea, si pone il duplice obiettivo di fornire a forestali e agricoltori le conoscenze e gli strumenti necessari per implementare soluzioni innovative di resilienza del paesaggio con particolare attenzione alle misure contro i rischi del cambiamento climatico e di promuovere l'innovazione nella resilienza del paesaggio concentrandosi in particolare sui due problemi più urgenti del cambiamento climatico in atto nel Mediterraneo: incendi e siccità. A tal fine ResAlliance promuove iniziative interattive a due livelli: i LandNet (rete tematica) e i Landlab (strumenti per il trasferimento di conoscenze). In Sardegna LandLab interessa aree gestite da Forestas nei Distretti Forestali del Goceano/Gallura e Grighine/Montiferru.
Progetto FireRes
Finanziato nell'ambito del programma di ricerca&innovazione H2020 dell'Unione Europea si pone come obiettivo principale quello di promuovere un approccio di gestione integrata degli incendi e sostenere la transizione verso paesaggi e comunità più resilienti agli incendi boschivi estremi in Europa, eventi destinati ad aumentare a causa di condizioni climatiche più rigide. Questo obiettivo viene raggiunto attraverso una serie di azioni innovative che saranno sviluppate in 11 Living Lab. Forestas partecipa al progetto come partner ed è responsabile del Living Lab che si sviluppa in Sardegna, supportando l'allestimento di due sperimentazioni sul campo nelle aree da lei gestite di Porto Conte-Alghero (SS) e Monte Arci-Usellus (OR).
Conclusioni
L’Agenzia Fo.Re.S.T.A.S. è impegnata nella ricerca, l’innovazione e il trasferimento delle conoscenze sulle tematiche dell’agroforestry, della resilienza e della prevenzione incendi, anche in attuazione dei progetti FIRE RES (Horizon 2020), ResAlliance (Horizon Europe) sul contrasto ai grandi incendi boschivi e LIVINGAGRO (ENI CBC MED) sui sistemi agro-forestali Mediterranei.