Pianta alta 20-40 cm., con fusto tubuloso e scanalato. Le foglie sono lunghe, oblungo-lanceolate, di colore verde glauco, rivolte all’insù e distribuite lungo il fusto. Infiorescenza dapprima densa, per poi divenire relativamente lassa e cilindrica, talvolta con i fiori tutti rivolti in una direzione. Brattee fiorali di aspetto fogliaceo, le inferiori più lunghe dell’intero fiore, le altre progressivamente più corte. I fiori sono uniformemente di colore giallo pallido. Tepali esterni acuminati e rivolti all’infuori. Labello trilobo, più o meno convesso, con due o tre maculature di colore rossastro e puntiformi alla base. Sperone cilindrico, dritto, quasi orizzontale, più corto dell’ovario.
Orchidea delle Isole
Corologia:
Specie presente in Portogallo, Spagna, Francia meridionale, Corsica. In Italia è comune in Sardegna, localizzata all’Elba, al Giglio, sull’Amiata e lungo l’Appennino Tosco-Emiliano. Tipo corologico: Steno-Medit. Occid.
Fenologia:
Dalla metà di aprile alla fine di maggio.
Habitat:
Macchie discontinue, boscaglie e radure, scarpate, bordi di strade fino a 1200 metri di altezza, su suolo relativamente acido.
Forma biologica:
Geofita bulbosa