Il turismo scolastico costituisce sia l’occasione per svolgere importanti esperienze e sviluppare nuove conoscenze che una valida risorsa economica con un fatturato di 400 milioni di euro e di oltre un milione e 300 mila presenze di studenti viaggiatori: una guida completa fu realizzata dalla Regione Sardegna nel 2011.
Le Foreste demaniali accolgono le Scuole
Il primo capitolo di questa guida fu realizzato dall'allora Ente Foreste della Sardegna (ora Agenzia regionale Fo.Re.S.T.A.S.) specializzata nella gestione dell'offerta di recettività ed Educazione Ambientale nelle Foreste demaniali, in tutta la nostra Isola.
L’Agenzia Forestas è la struttura che si occupa della conservazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio forestale e faunistico della Sardegna, nonché della creazione e diffusione dei valori naturalistici, storici e culturali propri della Regione, promuovendoli anche fuori dai confini regionali. Particolare attenzione è stata data, negli anni passati, alle attività rivolte alle scuole; molteplici sono stati e saranno i progetti ad essi rivolti nell’intento di far sempre più conoscere, amare (e quindi rispettare) il patrimonio naturalistico sardo. L’Ente Foreste portò avanti nei primi anni 2000 il progetto Inforesta che era finalizzato a infomare, divulgare, sensibilizzare ed educare all'ambiente. L’iniziativa era rivolta alle scuole ed alle associazioni impegnate in attività didattiche sui temi ambientali. Il programma formativo fu realizzato attraverso una rete di sentieri didattici dislocati all’interno delle principali foreste demaniali, in gran parte ancora fruibili.
Il supporto logistico necessario viene fornito da una serie di Centri Servizi dislocati nelle foreste interessate al programma. Per le scuole è ancora possibile visitare tutte le foreste della Sardegna gestite da Forestas e di cui si possono trovare notizie sula sezione Foreste demaniali di questo sito. Per organizzare una visita è necessario prendere contatti con il Servizio Territoriale in cui la foresta prescelta ricade.
Trovate qui i riferimenti alle strutture territoriali dell'Agenzia Forestas.
Ambiente e apprendimento: il binomio perfetto per i bambini
Varie forme e modalità di turismo educativo, permettono di arricchire il bagaglio culturale degli scolari (e quello professionale degli insegnanti) e rappresentano un’opportunità di studio, di incontro e di svago utile ad ampliare la conoscenza del nostro territorio e delle abitudini del popolo sardo, si va sempre più consolidando in Sardegna anche grazie ai vantaggi economico-commerciali alle comunità interessate.
La tradizione culturale dell’Isola rappresenta uno strumento di sviluppo che, in un mercato della domanda e dell’offerta sempre più globalizzato, ambisce a rendere la Sardegna "speciale", e caratterizzarla quale polo attrattivo turistico d’avanguardia, andando ben oltre la stagionalità dei mesi estivi. Gli itinerari suggeriti dalla Guida del Turismo Scolastico 2011 vogliono pertanto essere un utile vademecum per insegnare a viaggiare in modo più consapevole e contribuire alla formazione culturale degli studenti a vantaggio delle opportunità di apprendimento e degli stimoli all’interazione con ciò che li circonda trasformando così il turismo in uno strumento didattico di alta qualificazione