Nei giorni scorsi il personale Forestas ha avviato la posa delle nuove indicazioni escursionistiche nel Fluminese, per completare il quadro di connessione con le dorsali del Linas-Marganai e della direttrice Cala Domestica-Buggerru-Marganai. L'intervento è finanziato attraverso la Programmazione territoriale con fondi POR FESR.
I sentieri (e i chilometri) realizzati
Saranno quasi 20 i chilometri di rete escursionistica che si aggiungeranno, completato l'iter di accatastamento, ai 47 km già presenti, che il Tavolo Tecnico Regionale per la Rete Escursionistica (RES) inserirà in catasto. Questo diventerà così uno dei settori locali più attraenti ed attrezzati (almeno per quanto riguarda i km/ettaro) per il settore del turismo attivo in Sardegna, andando ad affiancare altre "mete" già rinomate come i Supramontes, il Gennargentu, i Tacchi d'Ogliastra, Settefratelli etc...
Questi i percorsi in via di ultimazione:
- Fluminimagiore- Montegennargentu (6,3 km)
- Su Mannau – Antas (2,5 km)
- S.S. 126 - spartiacque Arcu su Mannau (3 km)
- spartiacque Arcu su Mannau - Terras Nieddas (1,8 km)
- Galleria Henry - sentiero delle cernitrici (1,3 km)
- Antas – Battistina (3,7 km)
Sui 47 chilometri già presenti vengono risistemati ed adeguati agli standard regionali tutti i tracciati già accatastabili presenti nei comuni di Buggerru, Iglesias e Domusnovas, cui ora si aggiugerà Fluminimaggiore.