La Rete dei sentieri della Sardegna (R.E.S.) è ormai un intreccio di chilometri attraverso le bellezze della nostra Isola: gli oltre mille km in tutta l'Isola, che presto raddoppieranno grazie ai lavori in via di conclusione finanziati dalla Programmazione Territoriale (POR FESR) necessitano di periodiche manutenzioni ordinarie e straordinarie (al fondo, alla vegetazione, alla segnaletica verticale ed orizzontale) che Forestas effettua regolarmente in tutta l'Isola, col proprio personale.
Conclusa la campagna antincendio, riprendono i lavori di sistemazione dei tracciati: qui nel dettaglio riportiamo le attività condotte dal Servizio territoriale di Iglesias, partendo dal sentiero n.301, che collega Buggerru (galleria Henry) conducendo alla caletta di Cala Domestica.
Percorrere il tratto finale (Su canali de Domestica) è particolarmente suggestivo anche laddove è evidente la linea di demarcazione che separa la superficie percorsa dal devastante incendio del 2012, da quella dove invece - nonostante le condizioni estreme climatiche e geopedologiche - esiste ancora un bosco rigoglioso di ginepro fenicio, che accompagna alla spiaggia della caletta. La caletta ha una storia ed un fascino unici, che il sentiero valorizza: nel tempo ha garantito un riparo dall'impeto del maestrale, alle bilancelle carlofortine che trasportavano il minerale estratto nelle vicine miniere e anche ai pescatori, che una volta messa al sicuro l'imbarcazione percorrevano proprio lo stesso tracciato del sentiero 301 per fare ritorno a casa con il pescato.
Storia, paesaggio, cultura: anche a questo serve la R.E.S. che la Legge Regionale ha affidato alle cure dell'Agenzia Forestas.