Il progetto "Arboreto Mediterraneo del Limbara"

09 Agosto 2012
Arboreto mediterraneo del Limbara sud, dettaglio della struttura sita a Sa Dispensa

Finalità

Creare una struttura di ausilio alle attività selvicolturali, ma anche un luogo di richiamo turistico.
Data la complessità del progetto (anche in relazione anche al mutato quadro normativo ambientale) dalla sua ideazione ad oggi è stato possibile realizzare solo alcune delle azioni previste.
In particolare, ad oggi questo arboreto mediterraneo è destinato all’approfondimento ed alla diffusione delle conoscenze sulla ricchezza ed importanza della biodiversità della dendroflora del Mediterraneo anche attraverso collezioni tematiche e ricostruzioni delle principali tipologie di vegetazione. Altre attività compatibili con questa struttura sono o saranno:
- Conservare ex situ le specie rare, vulnerabili, minacciate o addirittura a rischio di estinzione presenti nel Mediterraneo;
- Sostenere le attività di sperimentazione studio e ricerca di Università ed Enti scientifici;
- Dare impulso alla fruizione sostenibile del Limbara ed alla sua salvaguardia;
- Produrre specie di importanza forestale da utilizzare in loco per attività di rinaturalizzazione e rimboschimento;
- Divulgare le conoscenze sulla Biodiversità ambientale del Limbara.

Rapporti con altre strutture forestali gestite nell'Isola

L'arboreto si inserisce nel più ampio programma avviato dall'Ente nell’ambito della promozione e valorizzazione delle peculiarità ambientali del territorio del Limbara integrandosi con il Giardino delle Farfalle (oggi incluso nel Progetto Arboreto) e con il ripristino della rete sentieristica.
Gli obiettivi di conservazione e ricerca sono coerenti con quelle realizzate o progettate in altri contesti territoriali (come il Giardino montano di Linasia presso la foresta demaniale di Marganai (Iglesias), il Giardino delle Endemiche progettato per la foresta di Montes (Orgosolo), il vivaio delle endemiche delle Prigionette a Porto Conte).

Aree e strutture del sistema Arboreto

L’arboreto occupa una vasta area del versante sud del Limbara, e dispone di una grande struttura sita in località Sa Dispensa (centro visita, aula didattica, uffici, laboratori, centro di documentazione, sala convegni, nonché spazi per la ricerca).
- Aula didattica: foto, disegni, giochi, reperti e modelli da toccare e studiare. Qui si può ripercorrere la storia evolutiva delle piante, avvicinarsi alla tassonomia, conoscere le caratteristiche di alcune famiglie della flora mediterranea come le Oleaceae, le Leguminosae, le Cistaceae, le Ericaceae.
- Area museale: è in fase di progettazione e svilupperà le tematiche relative agli ambienti mediterranei con particolare attenzione a clima, vegetazione e flora.
- Laboratori: per osservare campioni d’erbario delle principali specie presenti nel Mediterraneo; per seguire lezioni frontali, utilizzare microscopi binoculari e chiavi dicotomiche per la determinazione delle specie.
- Erbario: accoglierà specie della dendroflora sarda e del Mediterraneo nonché una sezione dedicata al monte Limbara.

itinerari e sentieri nel sistema Arboreto

A partire dal fabbricato è possibile procedere alla visita di diverse aree e sentieri, tra i quali:
- area filogenetica: in fase di allestimento nello spiazzo antistante il centro polifunzionale dell’arboreto, qui verranno esposte una serie di piante secondo un criterio evolutivo. Più in particolare il percorso consentirà di osservare specie appartenenti a differenti generi e famiglie, a partire da quelle più primitive per arrivare a quelle più evolute.
- area Sardegna: vi si accede dal viale che attraversa l’area filogenetica. Qui è possibile osservare la maggior parte delle specie della dendroflora sarda. L’esposizione delle piante in quest’area è organizzata sia su base ecologica, che su base sistematica. Vi sono dunque sottozone in cui le specie sono raccolte sulla base della tipologia di ambiente in cui vivono ed altre dedicate a specifici generi o famiglie.
- area luogo: L’area "luogo" è costituita da un settore a vegetazione naturale (gariga e macchia più o meno evoluta). Consente di esporre ed evidenziare aspetti caratteristici di flora e vegetazione del territorio della foresta demaniale.
- area delle cultivar: una collezione di cultivar di fruttifere sarde, in particolare sono presenti peri, meli, pruni, ciliegi e susini.
- area degli orti: l’allestimento di quest’area è in fase di completamento; qui verranno proposte le piante e le modalità di coltivazione tipiche degli antichi orti galluresi.
- rete sentieristica:una piccola rete escursionistica che consente di accedere a punti panoramici, attraversare formazioni vegetali differenti, cogliere aspetti relativi alla storia del territorio, accedere al giardino delle farfalle.

Condividi:

Notizie ed eventi

30 Settembre 2024

Altri ventidue grifoni saranno rilasciati la settimana prossima nel Gerrei (la data, per ora, non viene diffusa per preservare la delicatezza dell'operazione).

Altra importante tappa per consolidare la nuova colonia in...

24 Settembre 2024

"In questi anni di lotta alla PSA è stata fondamentale la collaborazione degli operatori dell'Agenzia Forestas e l'eradicazione è un risultato storico per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale che a vario titolo vi ha contribuito...

23 Settembre 2024

Grande partecipazione, con 90 corsisti provenienti dagli ordini professionali (ingegneri, architetti, forestali, agronomi) e Guide GAE e volontari da tutta la Sardegna.

Apprezzamento e attenzione registrata per l'...

17 Settembre 2024

Le foreste della Sardegna sono interessate da due distinti fenomeni: il disseccamento dei boschi nel settore orientale dell’isola e il deperimento delle querce da sughero ( Quercus suber )...

16 Settembre 2024
Fine emergenza caduta massi sulla pista

Terminati i lavori di somma urgenza per la caduta massi - avvenuta il nove marzo 2024 lungo la strada per Maidopis - è stata riaperta la percorribilità della strada di accesso che da Campu...

21 Settembre 2024

AVVISO CHIUSURA ISCRIZIONI: il 18 settembre è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni, pertanto non saranno accettate altre richieste.

12 Settembre 2024

La Giunta regionale ha finanziato un intervento strategico per il potenziamento della RES in ottica " Sentieri per tutti" secondo i criteri del design for all ...

11 Settembre 2024

Unire istruzione, cultura, ambiente e natura come volano per accrescere competenze, conoscenze e abilità - ma anche per ispirare i docenti dei vari indirizzi distribuiti a Ozieri e nelle sedi associate di Buddusò, Bono, Bonorva e Thiesi...

11 Settembre 2024

Interessati i comuni lungo la direttrice Sindia-Macomer-Borore-Silanus-Bolotana : quest’ultimo è l’unico comune che vede già propri sentieri ufficiali nel catasto sentieri ufficiale catalogati sul ...

02 Settembre 2024

CAI e Forestas organizzano insieme un corso di aggiornamento/formazione per progettisti di sentieristica nell'intera giornata del 21 settembre; aperto - oltre ai progettisti CAI e Forestas - a tutti i liberi professionisti...

30 Agosto 2024

Pubblicato in albo pretorio un avviso del Servizio Territoriale di Lanusei per la manifestazione disponibilità allo svolgimento di Responsabile di Presidio Forestale nel...

26 Agosto 2024

Pubblicato in albo pretorio un avviso pubblico per la concessione , in rapporto precario di fida pascolo per il periodo 01 Gennaio 2025 al 31 Dicembre 2025 nel ...