HA RIPRESO A VOLARE: UN ALTRO GRIFONE LIBERATO A BOSA
Uno splendido grifone, giovane del 2020, "sardo" è stato rimesso in libertà sulla costa bosana (Badde Orca) lo scorso 19 maggio da una squadra dell'Agenzia Forestas.
Nel video il veterinario Forestas, direttore del centro di Bonassai, racconta la sua storia: così grazie ad un nuovo progetto Life, in collaborazione con i veterinari dell'UniSS, CFVA, Enel e VCF questi meravigliosi avvoltoi continueranno ad essere al centro degli interventi di tutela della fauna selvatica in Sardegna.
L'avvoltoio era stato ricoverato nei mesi scorsi al Centro fauna selvatica (CARFS) di Forestas presso Bonassai (SS) per problemi sanitari; dopo settimane di cure i veterinari dell'Agenzia l'hanno ritenuto capace di cavarsela da sola, e rimessosi in forze si è deciso di farlo tornare in natura a solcare i cieli della sua (e nostra) Isola.
Marchiato con l'anello di riconoscimento "S11" è stato ribattezzato "Hospiton" (dal nome antico sardo OSPITÒNE, appartenuto al nobile capo dei sardi barbaricini, vissuto nella seconda metà del VI secolo, all'epoca della dominazione bizantina e citato da Gregorio Magno in un'epistola come dux barbaricinorum).
Hospiton è stato liberato dunque mercoledì 19 maggio da Bosa, provvisto di GPS per monitorarne i movimenti.
Il nuovo progetto LIFE "Safe for vultures"
Questo rilascio sarà il primo di tanti nell'ambito del nuovo progetto internazionale finanziato dal programma Life dopo gli ottimi risultati conesguiti con il precedente intervento di salvaguardia dei preziosi avvoltoi sardi, in collaborazione con l'università di Sassari, CFVA, Enel-Distribuzione e la Vulture Conservation Foundation. Obiettivo: consolidare i risultati raggiunti nella costa Bosa-Alghero per riportare il Grifone in tutta la Sardegna.
Questo è possibile ma serviranno, oltre all’impegno e la determinazione di tutti i soggetti coinvolti, soprattutto la partecipazione e l'accettazione da parte di tutti i sardi e la consapevolezza che il miglioramento e la conservazione dell’ambiente significa il miglioramento della qualità della vita di tutti noi.
Che il volo di Hospiton sia di buon auspicio...