Alzavola
Origine zoogeografica:
Oloartica
Areale di distribuzione:
Presente in quasi tutta l’Europa e Asia paleartica. In Sardegna si può osservare principalmente durante i passi e durante l’inverno.
Identificazione:
E’ l’anatra di superficie più piccola presente in Europa. E’ lunga circa 35 cm e con un peso di 250-450 gr. Il maschio ha lo specchio alare verde e nero con barra bianca sulle scapolari, la testa e il collo sono castano scuro, tranne due fasce, una per parte, color verde, che si estende dall’occhio sino alla nuca; dorso e fianchi grigio vermicolati, addome bianco. La femmina è bruno uniforme con lo specchio alare verde ben marcato. Entrambe i sessi hanno iride scura, zampe grigio-brunastre e il becco nerastro. Il volo è rapido ed è in grado di alzarsi in volo dall’acqua con estrema facilità.
Habitat:
Gli habitat ideali sono gli stagni con canneti, paludi, laghi e fiumi. Caccia prevalentemente di notte, filtrando l’acqua con il becco per ricavarne il nutrimento necessario. Si nutre prevalentemente di sostanze vegetali ma pure di piccoli invertebrati. Il comportamento è gregario al di fuori della stagione riproduttiva. Di carattere socievole e confidente, generalmente si osserva in gruppi uniti tra di loro.
Riproduzione:
Si riproduce tra marzo e maggio. La nidificazione (in Sardegna non accade), avviene nelle paludi, nelle torbiere, nei boschi. Il nido viene costruito dalla femmina sul terreno asciutto tra i cespugli e gli arbusti. Le uova in numero di 8-10 color giallino, sono covate dalla femmina per 21-22 giorni.
Status di conservazione:
Specie insufficientemente conosciuta a livello regionale.
Fattori di minaccia:
Alterazione e diminuzione degli habitat.
Grado di protezione:
Convenzione di Berna (legge 503/1981, allegato III); Dir. CEE 79/409 All. III