NUORO, MAGGIO 2021 - V CONFERENZA EUROPEA SULL'AGRO-FORESTAZIONE (EURAF 2020)

17 Maggio 2021 - 19 Maggio 2021
rinvio EURAF 2020.png

AGGIORNAMENTO:
EURAF SLITTA A MAGGIO 2021

https://www.sardegnaforeste.it/notizia/la-v-conferenza-europea-sullagro-...
 

Le nuove date sono quelle comprese tra  il 17 ed il 19 maggio 2021

 

AVVISO IMPORTANTE

L'Italia e l'Europa stanno affrontando tra febbraio e marzo 2020, l'emergenza CoViD-19.  Per contenere e monitorare la diffusione del coronavirus, l'Italia ha predisposto delle misure restrittive alla circolazione delle persone e molti paesi hanno limitato i voli in Europa e Italia. Scenario simile non si può escludere, come noto, nel breve periodo anche per il resto d'Europa.

Al fine di assicurare la corretta organizzazione dell'evento internazionale e favorire la massima partecipazione possibile, il Comitato Organizzativo EURAF2020 ha dunque deciso di posticipare l'evento, che si sarebbe dovuto tenere in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020.  L’evento resterà in Sardegna, e sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore dell'Agro-Forestry.

NUOVE DATE EURAF2020: 5-7 OTTOBRE 2020

La  5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020) si terrà pertanto non a maggio ma in Ottobre, precisamente dal lunedì 5 ottobre al mercoledì 7.

In questi mesi continueremo a lavorare, portando avanti tutte le attività scientifiche e organizzative necessarie perché EURAF2020 abbia il successo che merita.

Si sta completando il processo di revisione degli abstract, per cui coloro che hanno inviato il proprio lavoro  verrano contattati dal Comitato Scientifico come da precedenti comunicazioni.

COSA È L'AGROFORESTRY, COSA È EURAF

L'Agroforestazione (Agroforestry, AF) è l'integrazione di alberi e colture e/o allevamenti sulla stessa superficie di terreno.
L'Agroforestazione include diversi sistemi:

  • silvo-pastorali,
  • frutteti/oliveti pascolati,
  • siepi campestri,
  • seminativi arborati,
  • coltivazioni in foresta.

Combinare alberi e colture/animali in sistemi agroforestali comporta molti benefici economici ed ambientali. Per questo, si stanno sviluppando e promuovendo innovativi sistemi agroforestali, mentre i sistemi tradizionali devono poter essere mantenuti e rivitalizzati per la loro notevolissima importanza culturale e il loro contributo alla biodiversità.  L'Unione Europea finanzia l'impianto di nuovi sistemi agroforestali, i quali contano anche ai fini del "greening".
Ciononostante, l'impianto di tali sistemi rimane limitato a causa della scarsa conoscenza sui benefici dell'agroforestazione, delle difficoltà ad applicare politiche agricole, delle difficoltà burocratiche e del mercato limitato.

La 5° Conferenza europea sull’agroforestazione (AF) - EURAF 2020 (www.euraf2020.eu) -  è promossa da EURAF, la Federazione Europea di agroforestazione.

EURAF 2020 a Nuoro

Con il prezioso apporto organizzativo dell'Agenzia Forestas, oltre a numerosi altri partner regionali e nazionali, la V Conferenza Europea si terrà dunque in Sardegna, nella cornice di un paesaggio silvopastorale atavico, ma anche aperto all’innovazione.
Nuoro e il suo territorio accoglieranno studiosi e ricercatori, politici, professionisti dei settori agricolo e forestale, esperti di paesaggio e ambiente di tutta Europa ed anche extra-europei, per discutere l'implementazione dell’AF negli scenari attuali e futuri della bioeconomia.

Temi della Conferenza 2020

La conferenza declinerà il ruolo dell’AF, con la sua multifunzionalità, rispetto alla crisi climatica, il paesaggio, lo sviluppo rurale.

Gli elementi di innovazione nella ricerca, sui sistemi AF tradizionali ed innovativi, insieme alle attività di formazione e disseminazione delle pratiche agroforestali, permetteranno di sostenere un confronto con il mondo della
politica sempre più diretto a incentivare lo sviluppo e l’applicazione dell’agroforestazione come una delle pratiche agroecologiche più adeguate a sostenere i principi della bioeconomia e ad affrontare le sfide ambientali sempre più pressanti.

Categoria:
Tags:
UE
Condividi:

Notizie ed eventi

12 Aprile 2024

Disponibile il programma. L’evento si terrà a Roma il 12 Aprile 2024. Si potrà seguire anche in streaming sul web. Pubblicata la proposta di CARTA DEI PRINCIPI per la gestione dei Demani Forestali...

14 Febbraio 2024

Si informano gli interessati che a causa di un problema tecnico alla centrale telefonica non è possibile contattare telefonicamente gli uffici della sede del Servizio di Sassari .

Il Servizio si sta...

11 Aprile 2024

Passi importanti nel bacino del Basso Flumendosa : Forestas ha posto in pre-accatastamento i tre nuovi percorsi tra Orroli e Nurri.

La RES cresce e raggiunge la parte centro-meridionale del Sarcidano-Barbagia di Seulo, un...

16 Aprile 2024
I GIORNI DEL GRIFONE NEL SUD SARDEGNA SONO ARRIVATI !

Nei giorni scorsi, sono finalmente iniziate le operazioni per il rilascio dei primi quindici grifoni nel sud Sardegna, a partire dalla base operativa presso il cantiere...

10 Aprile 2024

ANARF nel proprio sito ha reso pubblica la (proposta di) Carta dei Principi per la gestione sostenibile delle Foreste Demaniali che verrà discussa nel convegno del 12 Aprile 2024 organizzato a Roma in...

30 Marzo 2024

Altri 21 grifoni sono sbarcati nei giorni scorsi a Porto Torres provenienti dalla Spagna per diventare protagonisti del progetto LIFE Safe for Vultures , che mira ad assicurare la presenza e il benessere a lungo termine della...

28 Marzo 2024

Nella Strategia forestale dell’UE per il 2030 , la gestione forestale come un insieme di pratiche orientate a foreste multifunzionali - sia di conservazione della biodiversità e degli stock di carbonio , sia di...

28 Marzo 2024

Si svolgerà in Sardegna, tra Seneghe , Nuoro , Orgosolo e Bono - presumibilmente nel mese di maggio 2025 - con focus sulla gestione selvicolturale dei boschi a prevalenza di...

21 Marzo 2024

La Giornata Internazionale delle Foreste si celebra ogni 21 marzo e rappresenta un momento fondamentale per...

20 Marzo 2024

Se ne parlerà mercoledì 20 marzo , a Tempio Pausania - in previsione della Giornata Internazionale delle Foreste (che ricorre il 21 marzo di ogni anno)...

18 Marzo 2024

Partiranno a breve gli interventi finanziati da fondi UE con il progetto a cura di Forestas, a protezione degli habitat del campo dunale del litorale di Arborea e dello stagno di S'ena arrubia ...

13 Marzo 2024
Caduta massi lungo la strada sterrata da Campu Omu a Maidopis

Con le piogge registrate tra il 9 e il 10 marzo nel territorio del complesso forestale di Sette Fratelli nel Comune di Sinnai , si è verificata la...