NUORO, MAGGIO 2021 - V CONFERENZA EUROPEA SULL'AGRO-FORESTAZIONE (EURAF 2020)

17 Maggio 2021 - 19 Maggio 2021
rinvio EURAF 2020.png

AGGIORNAMENTO:
EURAF SLITTA A MAGGIO 2021

https://www.sardegnaforeste.it/notizia/la-v-conferenza-europea-sullagro-...
 

Le nuove date sono quelle comprese tra  il 17 ed il 19 maggio 2021

 

AVVISO IMPORTANTE

L'Italia e l'Europa stanno affrontando tra febbraio e marzo 2020, l'emergenza CoViD-19.  Per contenere e monitorare la diffusione del coronavirus, l'Italia ha predisposto delle misure restrittive alla circolazione delle persone e molti paesi hanno limitato i voli in Europa e Italia. Scenario simile non si può escludere, come noto, nel breve periodo anche per il resto d'Europa.

Al fine di assicurare la corretta organizzazione dell'evento internazionale e favorire la massima partecipazione possibile, il Comitato Organizzativo EURAF2020 ha dunque deciso di posticipare l'evento, che si sarebbe dovuto tenere in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020.  L’evento resterà in Sardegna, e sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore dell'Agro-Forestry.

NUOVE DATE EURAF2020: 5-7 OTTOBRE 2020

La  5th European Agroforestry Conference (EURAF 2020) si terrà pertanto non a maggio ma in Ottobre, precisamente dal lunedì 5 ottobre al mercoledì 7.

In questi mesi continueremo a lavorare, portando avanti tutte le attività scientifiche e organizzative necessarie perché EURAF2020 abbia il successo che merita.

Si sta completando il processo di revisione degli abstract, per cui coloro che hanno inviato il proprio lavoro  verrano contattati dal Comitato Scientifico come da precedenti comunicazioni.

COSA È L'AGROFORESTRY, COSA È EURAF

L'Agroforestazione (Agroforestry, AF) è l'integrazione di alberi e colture e/o allevamenti sulla stessa superficie di terreno.
L'Agroforestazione include diversi sistemi:

  • silvo-pastorali,
  • frutteti/oliveti pascolati,
  • siepi campestri,
  • seminativi arborati,
  • coltivazioni in foresta.

Combinare alberi e colture/animali in sistemi agroforestali comporta molti benefici economici ed ambientali. Per questo, si stanno sviluppando e promuovendo innovativi sistemi agroforestali, mentre i sistemi tradizionali devono poter essere mantenuti e rivitalizzati per la loro notevolissima importanza culturale e il loro contributo alla biodiversità.  L'Unione Europea finanzia l'impianto di nuovi sistemi agroforestali, i quali contano anche ai fini del "greening".
Ciononostante, l'impianto di tali sistemi rimane limitato a causa della scarsa conoscenza sui benefici dell'agroforestazione, delle difficoltà ad applicare politiche agricole, delle difficoltà burocratiche e del mercato limitato.

La 5° Conferenza europea sull’agroforestazione (AF) - EURAF 2020 (www.euraf2020.eu) -  è promossa da EURAF, la Federazione Europea di agroforestazione.

EURAF 2020 a Nuoro

Con il prezioso apporto organizzativo dell'Agenzia Forestas, oltre a numerosi altri partner regionali e nazionali, la V Conferenza Europea si terrà dunque in Sardegna, nella cornice di un paesaggio silvopastorale atavico, ma anche aperto all’innovazione.
Nuoro e il suo territorio accoglieranno studiosi e ricercatori, politici, professionisti dei settori agricolo e forestale, esperti di paesaggio e ambiente di tutta Europa ed anche extra-europei, per discutere l'implementazione dell’AF negli scenari attuali e futuri della bioeconomia.

Temi della Conferenza 2020

La conferenza declinerà il ruolo dell’AF, con la sua multifunzionalità, rispetto alla crisi climatica, il paesaggio, lo sviluppo rurale.

Gli elementi di innovazione nella ricerca, sui sistemi AF tradizionali ed innovativi, insieme alle attività di formazione e disseminazione delle pratiche agroforestali, permetteranno di sostenere un confronto con il mondo della
politica sempre più diretto a incentivare lo sviluppo e l’applicazione dell’agroforestazione come una delle pratiche agroecologiche più adeguate a sostenere i principi della bioeconomia e ad affrontare le sfide ambientali sempre più pressanti.

Categoria:
Tags:
UE
Condividi:

Notizie ed eventi

11 Ottobre 2024

Si avvisano gli interessai che è stato pubblicato in albo pretorio un avviso pubblico per l 'acquisizione di legna da ardere , tipologia legna di leccio depezzato non in catasta , nel Presidio Forestale di...

11 Ottobre 2024

I partner del progetto LIFE Go Pro for Med - tra cui l'Agenzia FoRESTAS, per la Sardegna - saranno presenti all'ottava settimana delle foreste mediterrane (MFW).

La serie di Webinar inseriti nel programma della settimana...

09 Ottobre 2024

Si informano gli interessati che i termini per la presentanzione della richieste di fida pascolo per il periodo 01 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 nel Complesso Forestale Goceano sono state...

09 Ottobre 2024

Sono state aggiornate le FAQ sulla sentieristica - uno dei principali strumenti di accesso a tutte le informazioni sulla normativa regionale, sulle tecnicalità, e sul "come fare per" gestire le principali procedure. In particolare, gli...

08 Ottobre 2024

Dopo 13 anni la Sardegna ha ospitato nuovamente (a Nuoro, dal 30 settembre al 5 ottobre, con il patrocinio di Forestas) l'assemblea Nazionale AUSF Italia (associazionismo studentesco universitario di indirizzo forestale) che alla sua XV edizione...

30 Settembre 2024

Altri ventidue grifoni saranno rilasciati la settimana prossima nel Gerrei (la data, per ora, non viene diffusa per preservare la delicatezza dell'operazione).

Altra importante tappa per consolidare la nuova colonia in...

24 Settembre 2024

"In questi anni di lotta alla PSA è stata fondamentale la collaborazione degli operatori dell'Agenzia Forestas e l'eradicazione è un risultato storico per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale che a vario titolo vi ha contribuito...

23 Settembre 2024

Grande partecipazione, con 90 corsisti provenienti dagli ordini professionali (ingegneri, architetti, forestali, agronomi) e Guide GAE e volontari da tutta la Sardegna.

Apprezzamento e attenzione registrata per l'...

17 Settembre 2024

Le foreste della Sardegna sono interessate da due distinti fenomeni: il disseccamento dei boschi nel settore orientale dell’isola e il deperimento delle querce da sughero ( Quercus suber )...

16 Settembre 2024
Fine emergenza caduta massi sulla pista

Terminati i lavori di somma urgenza per la caduta massi - avvenuta il nove marzo 2024 lungo la strada per Maidopis - è stata riaperta la percorribilità della strada di accesso che da Campu...

21 Settembre 2024

AVVISO CHIUSURA ISCRIZIONI: il 18 settembre è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni, pertanto non saranno accettate altre richieste.

12 Settembre 2024

La Giunta regionale ha finanziato un intervento strategico per il potenziamento della RES in ottica " Sentieri per tutti" secondo i criteri del design for all ...