EURAF 2020 si terrà in Sardegna dal 18 al 20 maggio 2020. L’evento sarà un’importante occasione di scambio di idee e risultati scientifici e di confronto sugli indirizzi e le pratiche emergenti nel settore.
COSA è L'AGROFORESTRY, COSA è EURAF
L'Agroforestazione (Agroforestry) è l'integrazione di alberi e colture e/o allevamenti sulla stessa superficie di terreno.
L'Agroforestazione include diversi sistemi:
- silvo-pastorali,
- frutteti/oliveti pascolati,
- siepi campestri,
- seminativi arborati,
- coltivazioni in foresta.
Combinare alberi e colture/animali in sistemi agroforestali comporta molti benefici economici ed ambientali. Per questo, si stanno sviluppando e promuovendo innovativi sistemi agroforestali, mentre i sistemi tradizionali devono poter essere mantenuti e rivitalizzati per la loro notevolissima importanza culturale e il loro contributo alla biodiversità.
L'Unione Europea finanzia l'impianto di nuovi sistemi agroforestali, i quali contano anche ai fini del "greening".
Ciononostante, l'impianto di tali sistemi rimane limitato a causa della scarsa conoscenza sui benefici dell'agroforestazione, delle difficoltà ad applicare politiche agricole, delle difficoltà burocratiche e del mercato limitato.
La 5° Conferenza europea sull’agroforestazione (AF) - EURAF 2020 (www.euraf2020.eu) - è promossa da EURAF, la Federazione Europea di agroforestazione.
EURAF 2020 a Nuoro
Con il prezioso apporto organizzativo dell'Agenzia Forestas, oltre a numerosi altri partner regionali e nazionali, la V Conferenza Europea si terrà dunque in Sardegna, nella cornice di un paesaggio silvopastorale atavico, ma anche aperto all’innovazione.
Nuoro e il suo territorio accoglieranno studiosi e ricercatori, politici, professionisti dei settori agricolo e forestale, esperti di paesaggio e ambiente di tutta Europa ed anche extra-europei, per discutere l'implementazione dell’AF negli scenari attuali e futuri della bioeconomia.
Temi della Conferenza 2020
La conferenza declinerà il ruolo dell’AF, con la sua multifunzionalità, rispetto alla crisi climatica, il paesaggio, lo sviluppo rurale.
Gli elementi di innovazione nella ricerca, sui sistemi AF tradizionali ed innovativi, insieme alle attività di formazione e disseminazione delle pratiche agroforestali, permetteranno di sostenere un confronto con il mondo della
politica sempre più diretto a incentivare lo sviluppo e l’applicazione dell’agroforestazione come una delle pratiche agroecologiche più adeguate a sostenere i principi della bioeconomia e ad affrontare le sfide ambientali sempre più pressanti.
CALL FOR ABSTRACT
La scadenza per l’invio degli abstract è il prossimo 15 dicembre 2019.
Il comitato scientifico sarà lieto di ricevere contributi sotto forma di abstract secondo i seguenti temi legati all’agroforestazione:
Cambiamento climatico (adattamento e mitigazione), Valorizzazione dei servizi ecosistemici, Biodiversità e gestione della fauna selvatica, Paesaggio, Qualità dei prodotti alimentari e certificazione, Politiche, Prevenzione degli incendi, Innovazione dei sistemi agroforestali, Gestione dei sistemi agro-silvo-pastorali mediterranei, Formazione, condivisione dell’informazione e consapevolezza della crescita dell’agroforestazione, Turismo rurale.