Nel mese di maggio, con due distinte deliberazioni commissariali, l'Agenzia ha stabilito di collaborare e supportare (a titolo non oneroso) due interessanti iniziative.
Progetto TEN Green a Nuoro
Una interessa la città di Nuoro, con la partecipazione e collaborazione al Progetto TEN Green - radici nel futuro che si tiene nel mese di giugno presso il Teatro Eliseo di Nuoro: Forestas ha offerto supporto tecnico/scientifico ed operativo per la progettazione ed installazione di allestimenti verdi, la fornitura di piante per l’allestimento degli spazi e la disponibilità di personale qualificato per lo svolgimento di attività seminariali, divulgative e didattiche sui temi di competenza - ed eventuali spazi si dovessero rendere necessari per lo svolgimento di specifiche giornate ed iniziative, anche presso le foreste gestite. Prevista anche la fornitura e lavorazione di materiali autoprodotti (legno/sughero) necessari per gli allestimenti.
Iniziativa "và sentiero" in Sardegna
Inoltre, è stato concesso il patrocinio all'iniziativa nazionale "Và Sentiero", condotta dall'omonima associazione, che vede impegnati sette ragazzi nell'attraversare a piedi tutta Italia lungo i percorsi escursionistici della dorsale nazionale chiamata "Sentiero Italia".
Tra giugno e luglio, saranno percorse le tappe sarde, che collegano Santa Teresa Gallura a Castiadas, visitando tutte le aree forestali ed i monti del settore orientale della nostra Isola. Una spedizione di 7000 chilometri alla scoperta dell’intero tracciato nazionale (650 km in Sardegna) al fine di diffondere - come si legge anche nel loro sito ufficiale - l’amore per la montagna ed un messaggio di riscatto basato sui concetti di scoperta, condivisione e circolarità [...] che attraverso la rete di sentieri esplora le Terre Alte di tutta Italia documentando il percorso e i luoghi attraversati, raccogliendo dati tecnici, informazioni culturali ed enogastronomiche, attraverso foto e video per raccontare l'esperienza, liberamente visualizzabile attraverso i canali web dell’iniziativa.
Nella settimana in corso, la spedizione ha attraversato le cime di Settefratelli, dirigendosi a Serpeddì, poi Monte Genis, ed infine l'area di Armungia e Villasalto.
Una spedizione particolarissima, che potrà essere seguita anche attraverso i social e che restituirà un importante feedback anche all'Agenzia Forestas per la gestione della Rete Escursionistica Regionale (RES).
Dunque, anche con il supporto di Forestas, finalmente “Sardegna in vista” per le 2 camminatrici e i 4 camminatori di Va’ Sentiero, impegnati da 3 anni come volontari a esplorare, documentare e condividere le bellezze e le criticità lungo il Sentiero Italia, il trekking più lungo del mondo. Dei 7000 km totali di quello che è stato definito dalla CNN:
“il più grande dei grandi cammini”
negli ultimi mesi il giovane team di Va’ Sentiero ne ha già attraversati oltre due terzi, documentandone ogni tappa in un libro fotografico, un docufilm e una guida digitale in costante aggiornamento, accessibile a tutti gratuitamente. Al centro di questo enorme lavoro di ricerca e promozione territoriale non solo il patrimonio ambientale e paesaggistico, ma anche gli aspetti culturali e sociali, tra luci e ombre.