Oggi 3 dicembre alle ore 10;30, presso la sede dell'Unità Operativa Specializzata di Forestas nella strada 26 Ovest in agro di Arborea, verrà inaugurato il percorso naturalistico S'Ena Arrubia: un viaggio tra Mare, Laguna e Pineta.
Il tradizionale taglio del nastro da parte dell’Amministratore unico di Forestas, accompagnato dal Direttore generale, parteciperanno anche il sindaco di Arborea ed alcuni rappresentanti delle associazioni ambientalistiche del territorio tra cui Legambiente e Lipu, e ricercatori di ISPRA e GREFA-Spagna (tra i partner di Forestas in alcuni dei più importanti progetti sull'avifauna selvatica, in particolare i rapaci).
IL PERCORSO ESPOSITIVO DI ARBOREA
Un'importante iniziativa fortemente voluta vda Forestas per valorizzare il patrimonio naturalistico dell'area SIC di S'Ena Arrubia, e più in generale per raccontarne l'importanza ambientale e paesaggistica legata alle attività dell'Agenzie nel territorio - soprattutto rivolto alle scuole ed alle popolazioni locali, oltre che ai turisti.
Punto di partenza e di forza del progetto, che verrà poi ampliato con altre iniziative, è la nuova sala dedicata alla gestione faunistica, interamente realizzata grazie alla collaborazione tra il personale dell'Agenzia e la LIPU di Oristano, con la qualle Forestas collabora da tempo grazie a un protocollo d'Intesa per gli obiettivi comuni nella tutela della biodiversità.
La sala ospita una serie di diorami che offrono una rappresentazione dettagliata del territorio di Arborea: dal verde della pineta alla spiaggia e agli ambienti umidi del golfo, passando per la suggestiva laguna di S'Ena Arrubia, sito della Rete Natura 2000.
All'interno delle teche espositive trovano posto gli animali tassidermizzati più rappresentativi degli ambienti locali. Tra questi, spiccano il fenicottero rosa, il pollo sultano, il falco pescatore, l'airone cenerino, Il cavaliere d'italia.
Una sezione speciale è dedicata ai rapaci: protagonista indiscusso, un magnifico esemplare di aquila di mare, l'ultimo sopravvissuto ad Arborea fino agli anni '30 ed ospitato sino a poco tempo fa nella sala consiliare del Comune di Arborea.
Un altro angolo della sala è riservato agli animali in via di estinzione, tra cui il frattino, il mignattaio e la gallina prataiola. Questo spazio mira a sensibilizzare il pubblico sull'importanza della tutela della biodiversità e degli ecosistemi.
L'inaugurazione rappresenterà pertanto un momento significativo per Arborea e per l’intero territorio, sottolineando l'impegno congiunto di Forestas con istituzioni locali e associazioni nella salvaguardia e valorizzazione dell'ambiente naturale.
LA RETE SENTIERISTICA INTORNO
Forestas sta inoltre completando i primi interventi realizzati nell'area costiera di Arborea, che il Piano triennale RES (Rete Escursionsitica della Sardegna) individua come parte della cosiddetta "dorsale occidentale" e che permetterà, attraverso sentieri di bassa difficoltà (T: turistica) di percorrere a piedi tutta la costa.