Nelle giornate del 4 e 5 febbraio 2020, l'Unione europea ha promosso un evento per evidenziare l'importanza degli alberi, pozzi di assorbimento del carbonio, in un momento che li vede in grave pericolo.
La conferenza internazionale sulla foresta per la biodiversità e il clima
L'appuntamento di Bruxelles è servito per discutere di un tema che sta diventando sempre più centrale nel dibattito pubblico: le foreste coprono circa il 30% della superficie terrestre, ospitando l'80% della biodiversità planetaria ed offrendo mezzi di sussistenza per circa un quarto della popolazione mondiale.
In Unione Europea le foreste coprono circa il 42% della superficie terrestre.
Possono offrire opportunità economiche e di lavoro alle comunità locali, anche attraverso i cosiddetti Servizi Ecosistemici: le foreste sono insostituibili riserve di biodiversità fondamentali nell'assorbimento del carbonio; impediscono l'erosione del suolo; forniscono acqua pulita attraverso la filtrazione; puliscono l'aria; svolgono un ruolo centrale nelle misure di riduzione del rischio e nei confronti di catastrofi naturali, quali inondazioni, siccità, ondate di calore, erosione o frane; e offrono occasioni e spazi di qualità per l'attività fisica ed il tempo libero, essenziali per la salute umana.
Le foreste del mondo sono in grave pericolo
Secondo l'Unione Europea,ciò a causa della deforestazione e del degrado forestale, con una superficie forestale di 1,3 milioni di chilometri quadrati persi tra il 1990 e il 2016.
Le pressioni sugli ecosistemi forestali dell'UE a causa dei cambiamenti climatici e di una gestione non-sostenibile delle foreste sono motivo di preoccupazione e dovrebbero aumentare in futuro, a causa della crescente domanda di legname per la bioenergia nei settori della cosiddetta bioeconomia, in un contesto in cui il disboscamento illegale continua a essere registrato in numerosi paesi. E spesso, rimane impunito.
Nel complesso, proteggere le foreste significa proteggere la biodiversità e lavorare per un territorio a clima neutro e resiliente al clima.
La conferenza internazionale di Bruxelles è stata l'occasione per approfondire questi temi
Si possono scaricare il programma e le presentazioni e seguire l’intera conferenza online, sul sito web della Commissione (i contenuti video sono in lingua inglese ma si può selezionare la traccia audio tradotta):
https://ec.europa.eu/info/events/international-conference-forests-biodiversity-and-climate_it