Nella giornata di lunedì 23 maggio si è svolta presso la Foresta Demaniale di Jacu Piu, la terza giornata dei lavori del SERM (Southern European Regional Meeting) prestigiosa assemblea annuale delle sedi locali aderenti ad IFSA (International Forestry Students' Association) del centro e sud Europa, che si svolge ogni anno in un Paese diverso, organizzata dall’Associazione Universitaria Studenti Forestali di Nuoro (AUSF NUORO) e che ha visto la partecipazione di 60 studenti di 15 differenti nazioni europee.
Durante il SERM, sono in corso di approfondimento le tematiche di interesse ambientale e forestale attraverso conferenze, seminari, escursioni e workshop volti ad ampliare le conoscenze e competenze degli studenti forestali. L’Agenzia FORESTAS ha dato supporto sia attraverso la fornitura di materiali istituzionali che di attività seminariali, accoglienza e guida in foresta.
In questo contesto, si è svolta, nella mattinata di lunedì la visita degli studenti alla foresta di Jacu Piu, aperta con una sessione seminariale: a dare il benvenuto agli studenti il direttore del Servizio Territoriale di Nuoro, che ha ripercorso la storia della foresta, evidenziandone l’importanza storico-culturale e la previsione di trasformarla in un centro per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche dei corso di Scienze Forestali ed Ambientali di Nuoro, anche per il tramite degli interventi ed azioni previsti nell’ambito del Progetto RESTART, che vede il coinvolgimento di diversi soggetti ed istituzioni. Durante la presentazione è stato inoltre evidenziata la presenza in foresta delle pecore di razza sarda ancestrale autoctona,dal grande valore conservativo e genetico illustrandone peculiarità e caratteristiche.
La descrizione della foresta da un punto di vista tecnico, è stata completata dal responsabile del complesso forestale, con enfasi sulle tipologie forestali e le principali specie di flora e fauna presenti. Sono inoltre state richiamate le attività tecniche ed i progetti speciali in corso, tra cui l’apicoltura, il riallestimento del vivaio didattico ed il Gelseto conservativo, realizzato in collaborazione con l’Agenzia LAORE.
A seguire, la responsabile dell’ufficio Biodiversità del servizio Territoriale ha introdotto gli studenti al tema della complessità e delle azioni necessarie per la gestione forestale nelle aree protette (ad esempio anche la foresta di Jacu Piu ricade nella ZPS del Monte Ortobene) anche in relazione alla ricorrenza, il giorno 24 maggio, della giornata Europea dei Parchi ed alla visita prevista nel pomeriggio per i partecipanti, alle foci del Rio Posada ospiti del Parco Naturale Regionale di Tepilora.
Il docente di patologia forestale nella presso il Dipartimento di Agraria di Sassari e presso il corso di laurea in Scienze Forestali a Nuoro ha tenuto una lezione sul genere Phytophthora, e le patologie ad esso connesse, che interessano gli ecosistemi forestali.
Concluse le attività seminariali, con il supporto degli operai della foresta, sono state illustrate le peculiarità ambientali e le tracce storiche osservabili lungo il tragitto per la foresta.
Il futuro di Jacu piu come polo per la ricerca e la didattica sul campo
Con l’occasione della giornata in foresta con il SERM l’aula ed il sentiero didattico all’uopo allestiti, a cura del personale di Jacu Piu, sono stati utilizzati per la prima volta e si è avuta ulteriore conferma che la Foresta Demaniale è pronta ad essere una sede privilegiata per ricerche, studi e attività didattiche coinvolgenti ricercatori e studenti di diverso grado e livello, e, potenzialmente, ogni fruitore interessato.