Nella settimana fra il 16 ed il 20 maggio si svolgerà a Nuoro presso il teatro Eliseo e la Camera di Commercio un importante congresso, con la presenza di oltre 200 esperti di agroforestazione provenienti da tutto il mondo.
Il congresso è riservato agli iscritti ma vedrà alcuni momenti sociali in città e nei paesi del circondario.
Dettagli
L'agroforestazione in Europa è uno degli strumenti strategici per tracciare percorsi sostenibili verso la transizione verde. Un affare della massima importanza per l'Europa e il suo ruolo nel guidare, anche su scala mondiale, la lotta ai cambiamenti climatici, al degrado ambientale ed economico, allo sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali, all'esclusione sociale. Gli aspetti ambientali, politici, culturali e socio-economici dell'agroforestazione saranno le strutture attraverso cui i responsabili politici, gli esperti, gli accademici e gli appassionati di agroforestazione presenteranno e discuteranno i risultati della ricerca, casi studio e pratiche.
Il dibattito sull'agroforestazione, ospitato nel cuore del Mediterraneo, sarà alimentato dalle esperienze provenienti da tutta Europa e darà vita a nuove idee e proposte da diffondere e condividere a livello globale.
La 6a Conferenza Agroforestale Europea è l'iniziativa biennale della European Agroforestry Federation (EURAF) per promuovere la scienza e la pratica dell'agroforestazione in tutto il continente europeo e oltre.
L'evento riunisce ricercatori, responsabili politici, tecnici dell'agricoltura e dell'estensione delle foreste, agricoltori, studenti per condividere e discutere questioni ambientali e socioeconomiche attuali ed emergenti legate all'agroforestazione.
EURAF2022 sarà un meeting in presenza di cinque giorni che, dalle sessioni del convegno a Nuoro, darà la possibilità di visitare diverse parti della Sardegna: paesaggi agroforestali mediterranei nelle affascinanti aree interne alla natura sorprendente che disegna le coste dell'isola
Programma
Il programma della conferenza, con tutti gli eventi collaterali e gli ospiti, è online sul sito ufficiale Euraf2022.
Il contributo di Forestas
L'Agenzia FoReSTAS è parte del Comitato organizzatore locale dal 2018 e tra gli estensori della candidatura internazionale per ospitare l'evento. Tra i contributi all'organizzazione: Forestas metterà a disposizione:
- il workshop LIVINGAGRO (aperto ai tecnici) che si terrà martedì pomeriggio alle ore 16
- il field trip del mercoledì, aperto solo ai congressisti
- la mostra istituzionale "SardegnaForeste, i tesori naturali di un'isola" - apertia la mattina, dal lunedì al sabato, a disposizione anche delle scolaresche che si possono prenotare da lunedì 9
- il canto a tenore del gruppo degli operai FORESTAS (Il 16 maggio)
- alcuni spazi espositivi, curando gli allestimenti verdi, fornendo le borsine e prodotti (miele, elicriso, guide) ai congressisti
Il SERM è inoltre una manifestazione collaterale: il raduno europeo delle associazioni degli studenti di Scienze forestali del centro-sud europa che saranno a Nuoro la settimana successiva e visiteranno la foresta di Jacu Piu.