SUPERFICIE: 9887 ettari
COMUNI: Sinnai, Burcei, San Vito
La Foresta Demaniale dei Settefratelli si trova nella Sardegna sud-orientale, nella regione del Sarrabus e ricade nell’omonimo massiccio montuoso nei comuni di Sinnai, Burcei, Castiadas e San Vito (tutti in provincia di Cagliari). L’estensione totale della foresta è di quasi diecimila ettari ed è suddivisa in vari corpi di cui il principale è denominato “Campu Omu”. La foresta, una delle meglio conservate della Sardegna, è tra le aree più interessanti della Sardegna da un punto di vista paesaggistico, faunistico e naturalistico.
Da vedere
La foresta è una popolare metà degli amanti della natura, del trekking e del mountain bike; per i visitatori sono disponibili numerosi sentieri escursionistici, che permettono di raggiungere i siti di maggior pregio della foresta. A disposizione dei visitatori è presente un centro visite, dove è possibile ricevere alcune informazioni per una corretta e sicura fruizione dell'area, e visitare un museo dedicato al cervo sardo. Il museo propone un’ampia lettura del suggestivo mondo che avvolge il cervo sardo, attraverso preparati naturalistici, tele artistiche, diorami, spazi didattici e materiali di alto interesse scientifico. In località Maidopis è stato realizzato un giardino botanico accessibile anche ai non vedenti; il percorso infatti è dotato di passamano in corda che accompagna il visitatore alle stazioni di sosta, e porta ad attraversare il rio Maidopis attraverso un ponticello accessibile a tutti i visitatori dove il visitatore potrà sostare all'ombra dei lecci. Il giardino è dotato di un’aula didattica, alcune aree attrezzate per pic-nic e un punto di guardiania. Si raggiunge in auto percorrendo i circa 3 km di sterrata da campu Omu a Maidopis.
Inoltre, presso il campeggio montano in località Bau Arrexini, sono disponibili aree attrezzate per il barbecue.
Tra i siti di interesse archeologico, ricorderemo il nuraghe Sa Fraigada, un nuraghe di tipo planimetrico essenziale, che abilmente sfrutta e ingloba nella sua struttura le pareti rocciose del rilievo in cui è situato e la Tomba dei giganti Is Concias.
La rete dei sentieri
Settefratelli è tra le aree più ricche di sentieri: nel 2017 sono stati effettuati interventi di ri-sistemazione della Rete Escursionistica, con modifiche risistemazioni dei tracciati storicamente noti con il nome di: Sentiero Italia, sentiero rosso, sentiero giallo, sentiero bianco, sentiero verde, sentiero arancione, sentiero blu.
In collaborazione con la sezione di Cagliari del CAI SARDEGNA, è stata messa in posa la nuova segnaletica orizzontale e le nuove frecce segnavia secondo lo standard nazionale e regionale (RES) e sono stati assegnati i nuovi numeri del catasto regionale:
- Sentiero Italia, dentro Settefratelli ==> Sentiero n. 800
- percorso n.1 "rosso" ==> sentiero numero 811 e 811A (recinto dei cervi alias "sentiero natura")
- percorso n.2 "giallo" (da Maidopis a Perda sub'e Pari + percorso "bianco") ==> sentiero 812 (da Perda sub'e Pari sino alla pista forestale diventa 812A)
- percorso n.4 "arancio" ==> sentiero 814
- percorso n.5 "verde" ==> sentiero 815
Inoltre sono state completate le tappe del Sentiero Italia da Castiadas a SetteFratelli [tappa 28] e da Su niu e s'achili a Burcei Passando per Serpeddí [tappa 26] passando per il valico Settefratelli [tappa 27].
Il recupero del sentiero Italia proseguirà poi verso nord, per raggiungere Monte Genis, Villasalto, Perdasdefogu, Ierzu...e su fino a S.Teresa Gallura.