Gli Irundinidi sono una famiglia di uccelli passeriformi caratterizzati dal loro adattamento alla nutrizione aerea e conosciuti come "rondini" e "topini".
Le loro capacità di cacciare gli insetti in volo sono dovute ad un corpo esile e aerodinamico e lunghe ali a punta.
La rondine comune, che arriva nelle nostre città in primavera, costruisce il nido con fango (raccolto da terra sfiorando la superficie del terreno) dandogli una forma molto particolare: una semiscodella aperta superiormente che viene posizionato sotto le travi o le grondaie e comunque ben riparato e facilmente accessibile; nel nido depone 3-5 uova che sono incubate dalla femmina. I pulcini sono curati da entrambi i genitori.
È una specie che ama stare in gruppo, tranne che nel periodo di riproduzione.
Si posa sui fili, sulle grondaie ma anche sopra gli alberi.
Per bere invece raggiunge l'acqua sfiorandone la superficie in volo.
Areale di distribuzione:
In Norvegia e Finlandia le rondini nidificano bene a nord del Circolo polare artico. Le rondini europee per lo più migrano in Africa a sud del Sahara. Curiosamente, le popolazioni provenienti dalle isole britanniche e dall'Europa settentrionale si dirigono più a sud rispetto a quelle dell'Europa centrale e meridionale, volando fino in Botswana e in Sudafrica. Alcune rondini trascorrono regolarmente l'inverno nel sud della Spagna...
Identificazione:
Piccole dimensioni (18-20 cm e apertura alare di 30-35 cm), è tra gli uccelli più comuni in Europa. Il maschio adulto ha il piumaggio superiormente di colore blu-nero con riflessi metallici, che vicino al becco diventa bruno-rossiccio mentre il petto è color bianco-crema. Le ali remiganti sono più brune-scure con riflessi metallici verdi. La coda è nera, lunga e biforcuta.
Il becco è piccolo e nero. Le zampe sono scure. La femmina ha una coda leggermente più corta e le parti inferiori del corpo sono bianco candido.
I piccoli presentano colori più opachi e senza riflessi,piumaggio marroncino chiaro vicino alla testa, coda più corta e meno filiforme.
Fattori di minaccia:
Alcune specie di rondine sono minacciate di estinzione dalle attività umane, anche se altre specie hanno beneficiato dell'ambiente degli esseri umani e dai cambiamenti che questi hanno apportato all'habitat.