- Statuto dell’Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'Ambiente della Sardegna (Fo.Re.S.T.A.S.) allegato alla D.G.R. n. 68/6 del 20 dicembre 2016
Sintesi della Delibera di Giunta
(approvazione preliminare dello statuto di Forestas)
Con la legge regionale 27 aprile 2016, n. 8 “Legge forestale della Sardegna”, è stata istituita l'Agenzia forestale regionale (FoReSTAS) per dare maggiore efficienza alle politiche forestali, e per favorire l'innovazione e valorizzazione, anche economica e sociale, del patrimonio naturale e dei beni prodotti. Secondo quanto previsto dall'art. 35 della stessa Legge Regionale l'Agenzia è una struttura tecnico-operativa della Regione, che ha la missione di attuare programmi in campo forestale-ambientale secondo indirizzi e strumenti della pianificazione e programmazione definiti dalla stessa Legge forestale regionale, supportando la Regione sui temi della gestione forestale ambientale, della multifunzionalità e della tutela del paesaggio forestale e rurale, della ricerca e del trasferimento dell'innovazione tecnologica.
L'Agenzia è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico, ha potere regolamentare e gode di autonomia statutaria, patrimoniale, contabile e finanziaria.
ITER DI APPROVAZIONE DELLO STATUTO DI FORESTAS
L’articolo 35 (comma 5) della Legge Forestale prevede poi che lo Statuto disciplini l'ordinamento e il funzionamento dell'Agenzia:
vi si individua la sede ed il patrimonio, vi si specificano le competenze e le modalità di funzionamento (degli organi e delle strutture tecnico-amministrative) nonché l'ordinamento finanziario e contabile.
La proposta di Statuto, adottato dall’Amministratore Unico dell’Agenzia su iniziativa del Direttore Generale, viene successivamente approvato dalla Giunta regionale, previo parere della competente Commissione consiliare, acquisendo inoltre il parere del Comitato territoriale (organo che raccorda l'attività di gestione dell'Agenzia al sistema delle autonomie locali, costituito dall'Assessore della Difesa dell'Ambiente e da quattro rappresentanti indicati dal Consiglio delle Autonomie Locali, scelti tra i sindaci in carica nei Comuni in cui siano presenti terreni amministrati dall'Agenzia, attualmente in via di costituzione).
L’Amministratore unico dell’Agenzia Forestas, con la deliberazione n. 27 del 28.7.2016, aveva provveduto all'adozione della proposta di Statuto, i cui contenuti sono stati vagliati dalla Direzione generale della Difesa dell’Ambiente e della Direzione generale dell'Organizzazione e del Personale; il 20 dicembre 2016 quindi la Giunta Regionale ha approvato in via preliminare lo Statuto dell’Agenzia forestale, ai sensi degli articoli 35 (comma 5), 42 (comma 2, lett. c), 44 (comma 3, lett. b) e 47 (comma 4, lett. e) della Legge regionale 27 aprile 2016, n. 8 (Legge forestale della Sardegna).
L'approvazione definitiva dello Statuto dell’Agenzia FoReSTAS è rinviato quindi all'acquisizione dei pareri:
- della Commissione consiliare competente per materia;
- del Comitato territoriale dell’Agenzia FoReSTAS.
(informazione a cura dell'Ufficio Comunicazione Istituzionale)