L’Agenzia FORESTAS (ex Ente Foreste della Sardegna) è partner del Progetto LIFE14 NAT/IT/000484 "UNDER GRIFFON WINGS", insieme con il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università di Sassari (Capofila), il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna (CFVA) e il Comune di Bosa.
Il progetto, approvato dalla Commissione Europea nel 2015, prevede diverse azioni per la conservazione dell'unica popolazione naturale italiana di avvoltoio grifone (Gyps fulvus).
Tra le azioni è previsto il ripopolamento (restocking) della colonia di grifoni dell'area del Parco Naturale Regionale di Porto Conte ad Alghero, costituita da pochi individui e una sola coppia nidificante, oltre al monitoraggio della dispersione degli animali (azioni previste ai sensi delle Linee Guida per l'immissione di specie faunistiche - Quaderni di Conservazione della Natura n. 27 ISPRA ex INFS).
L'operazione di restocking consiste nella liberazione di 60 giovani individui della specie autoctona avvoltoio grifone, di un'età massima di tre anni, provenienti dai Centri di recupero spagnoli, seguendo il metodo già utilizzato in altre esperienze italiane ed europee. I primi 17 Grifoni verranno portati a Bonassai l'ultima settimana di giugno, cui seguiranno gli altri nei successivi tre anni.
Le attività previste dal progetto "UNDER GRIFFON WINGS" hanno avuto inizio nel settembre del 2015: gli animali sono donati dal Governo regionale dell'Estremadura (Dirección General de Medio Ambiente de la Junta de Extremadura) e attualmente custoditi presso il Centro de Recuperación de Aves de AMUS a Villafranca de los Barros (Badajoz).
Pagine correlate
- Presentazione del progetto Life il 30 giugno 2016 a Sassari
- Il progetto Life "Under Griffon Wings"
- Scheda sul grifone
- LIFE UNDER GRIFFON WINGS (pagina ufficiale in inglese)