Una interessante puntata del programma Linea bianca (RAI 1) registrata in Ogliastra con il contributo del Servizio Territoriale dell'Agenzia Forestas di Lanusei, è andata in onda lo scorso sabato 26 dicembre 2020 dalle ore 14 alle 15.
Spruzzi d'argento invernali, pennellate di verde intenso, rosso per il foliage autunnale, giallo e arancio nelle altre stagioni: Lineabianca con una bella puntata alla scoperta del Gennargentu, presenta alcuni aspetti del territorio in gran parte incontaminato e selvaggio, situato nella zona centro-orientale della Sardegna. Un particolare e inedito viaggio "al contrario" per il conduttore che si cimenta in una spettacolare scalata della Pedra Longa, per poi raccontare le bellezze del maestoso nuraghe che domina i resti di oltre duecento capanne a pianta circolare nell'affascinante villaggio nuragico di Ruinas, tra i più alti della Sardegna. Ancora cenni al bosco di Santa Barbara ed al territorio di Villagrande Strisaili, nel cuore del Gennargentu, per raccontare la storia di una allevatrice ogliastrina che ha sfidato le difficoltà della pastorizia in montagna. Poi la celebrazione dell'inconfondibile monumento naturale di Perd'e Liana, riconosciuto ufficialmente dalla Regione dal 1993, simbolo dell'Ogliastra dei Tacchi, e di tutta l'Isola: a cavallo, lungo i sentieri gestiti da Forestas, tra i cantieri forestali, spettacolare scenografia che ha conquistato Aurelio Galeppini, autore delle imprese di Tex, il cow boy invincibile.
Tra l'immancabile cenno alle tradizioni gastronomiche e letterarie sarde, un altro salto nel bosco di Santa Barbara, per la raccolta delle erbe officinali e la preparazione delle tisane curative, e ancora sul Gennargentu, dove il direttore territoriale dell'Agenzia ha illustrato il problema della coesistenza tra pastorizia e rimboschimenti, e le problematiche forestali sottostanti.
Qualora ci fossero dubbi, il programma ha evidenziato il profondo legame tra i territori, il paesaggio, l'offerta enogastronomica ed il turismo escursionistico, incluso quell'ippo-turismo su cui, proprio nel Gennargentu di Fonni, l'Agenzia Forestas è al lavoro.
La puntata può essere rivista integralmente e gratuitamente sulla piattaforma RAI-Play a questo link: https://www.raiplay.it/programmi/lineabianca