La L.R. n.24/1999 e le successive integrazioni demandano all'Ente Foreste la gestione forestale e naturalistica di buona parte del territorio regionale di maggior pregio, anche dal punto di vista paesaggistico e faunistico, con le finalità riconducibili alla tutela ambientale, alla gestione del suolo e dei dissesti idrogeologici, alla conservazione della biodiversità (in particolare la protezione degli habitat e delle specie minacciate) alla promozione dello sviluppo delle filere produttive legate al bosco in un'ottica di sostenibilità ambientale.
La deliberazione dunque, in coerenza con il mandato istituzionale quale ente strumentale della Regione Sardegna, prospetta una gestione forestale che possa perseguire gli obiettivi generali del miglioramento e della valorizzazione del patrimonio forestale amministrato.
Con la Dichiarazione, l'Ente foreste si impegna inoltre a proseguire con convinzione verso i seguenti obiettivi:
- tutela dell'ambiente, per conservare e potenziare le funzioni naturali delle foreste;
- migliore competitività delle filiere legate alla foresta;
- potenziamento dell'azione informativa e delle attività di Educazione Ambientale per diffondere i valori della sostenibilità ambientale e del rispetto della natura.
Tale impegno strategico è coerente, infine, con i principi ed i criteri definiti dal Forest Stewardship Council F.S.C. (Forest Stewardship Council) che fu scelto nel 2006 quale standard di riferimento per la gestione forestale sostenibile.
La Dichiarazione rappresenta per l'Ente Foreste l'impegno a lungo termine verso una gestione delle foreste in accordo ai principi dell'FSC.
Normativa di riferimento
Il Decreto Ministero Ambiente 16/6/2005 (Linee guida di programmazione
forestale - obiettivi strategici della politica forestale nazionale)
Il Decreto Legislativo 18 maggio 2001, n. 227 (Modernizzazione del settore forestale)
La legge 5 marzo 2001, n. 57