I mieli prodotti da Forestas nei boschi sardi, sono stati premiati alla XXIII edizione del concorso Premio qualità mieli tipici della Sardegna organizzato dal Comune di Guspini e Comune di Arbus nella splendida cornice di Montevecchio, durante la XXX Sagra del Miele. Un appuntamento molto sentito nel panorama apistico sardo, con oltre 210 mieli in concorso, con diversi attestati di qualità assegnati.
Il Concorso - riservato a mieli prodotti in Sardegna - vuole premiare le migliori produzioni di miele e valorizzare le diverse qualità del prodotto in Sardegna. Due le sezioni:
- miele prodotto da aziende apistiche iscritte come imprese agricole
- miele proveniente produzioni per l'autoconsumo, con un massimo di 10 alveari, e dagli Enti Pubblici.
I mieli in concorso sono stati sottoposti a controlli del contenuto di umidità, HMF, per verificare l’esatta origine, e alle analisi melissopalinologiche. Verificato che i mieli rispettano i valori (più restrittivi rispetto ai limiti di legge) dei parametri citati, sono esaminati da una giuria composta da iscritti all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele.
I mieli "forestali" premiati
L’Agenzia FORESTAS ha partecipato al Concorso con ben 32 mieli prodotti nei territori amministrati, ricevendo 9 attestati di Qualità - fatto che sottolinea il valore dei mieli prodotti nelle foreste incontaminate, ma anche la bravura degli apicoltori dell’Agenzia.
In dettaglio
- Servizio Territoriale di Cagliari: 3 attestati
- Sevizio Territoriale di Iglesias: 1 attestato
- Servizio Territoriale di Lanusei: 3 attestati
- Servizio Territoriale di Nuoro: 1 attestato
- Servizio Territoriale di Tempio: 1 attestatoù
L’Agenzia Forestas è un partner importante della Sagra del Miele, considerata l'importanza della manifestazione e delle sue attività di comunicazione e promozione anche sulle tematiche ambientali e di valorizzazione del territorio. Forestas ha patrocinato la Sagra del Miele ed è stata presente con l’allestimento della Mostra Itinerante “Sardegna Foreste, i tesori naturali di un’isola”, oltre ad aver fornito piantine di varie specie della macchia mediterranea da distribuire ai bambini partecipanti all’evento.
CONVEGNO
Sabato 26 agosto, inoltre, alla ex mensa impiegati della miniera di Montevecchio si è svolto anche l’annuale Convegno di apicoltura, sui temi di assoluto interesse per il settore.
Sabato 26 agosto alla ex mensa impiegati della Miniera di Montevecchio si è svolto anche l’annuale Convegno di apicoltura, riferimento per l’apicoltura sarda. Sono stati affrontati temi di assoluto interesse per il settore.