Fa più rumore un albero abbattuto di una foresta che cresce: eppure fortunatamente la superficie forestale italiana è in costante aumento...
La grande realtà (tanto italiana quanto sarda) di "regione forestale d'Europa" non è percepita nè dai cittadini, nè dai decisori; ma è un dato di fatto su cui riflettere.
Le "giornate" istituite dall'assemblea generale delle Nazioni Unite
Marzo è un mese importante per ricordare a tutti l'importanza delle foreste e per sensibilizzare e celebrare gli animali e le piante selvatiche del mondo. Due ricorrenze ci invitano a riflettere sulla fragilità della natura selvatica, e su tutte quelle specie (animali e vegetali) che troppo spesso si ritrovano minacciate dall’intervento dell’uomo:
- Il “World Wildlife Day” è il 3 marzo, per celebrare gli animali e le foreste di tutto il mondo: una simbiosi che alimenta gli equilibri degli ecosistemi
- la "International Day of Forests" è il 21 marzo, per accrescere la consapevolezza e l'importanza dei tanti tipi di "foreste" e del loro valore per le future generazioni.
Gli equilibri sono importanti
Ormai nelle foreste entriamo con facilità, anche grazie alla Rete Escursionistica, ma spesso dimentichiamo quale sia il "modo giusto" per entrare in questi ambienti naturali così importante per l'equilibrio complessivo, per la difesa dal dissesto idro-geologico, per la biodiversità, per la regolazione del clima (che comporta altri rischi)...
Tutta la vita animale e vegetale, nelle foreste, rappresenta una risorsa anche economica, una presenza importante e preziosa, di cui siamo troppo poco consapevoli.
Almeno un terzo del territorio italiano è coperto da superficie forestale, grazie ad un processo spontaneo di "ricrescita" che ha portato, dagli anni '50, alla riconquista del territorio italiano.
Il Valore ECOLOGICO ed economico delle FORESTE
Le foreste sono gli ecosistemi più diversi biologicamente sulla Terra, dove vive oltre l'80% delle specie. Eppure, nonostante tutti questi inestimabili benefici ecologici, economici, sociali e sanitari, la deforestazione a scala globale continua ad essere allarmante: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno. La deforestazione rappresenta il 12-20% delle emissioni globali di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico per circa 4,5 miliardi di tonnellate di anidrite carbonica.
Il 21 marzo si svolge annualmente la Giornata internazionale delle foreste anche per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste per le persone e il ruolo vitale nell'eradicazione della povertà, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza alimentare. Il tema del 2022 sarà "Foreste, produzioni e consumi sostenibili"