Il grifone sta per tornare in un'altro storico areale da cui era scomparso, nella nostra Isola: il Gerrei vedrà già dal prossimo mese di aprile, l'inizio di una importante fase di rilascio di venti grifoni (che diventeranno poi sessanta in totale) grazie al progetto LIFE Safe for vultures.
DOVE E QUANDO
Sede del Parco regionale di Molentargius-Le Saline, a Cagliari,
a partire dalle ore 14:30 del sabato 27 gennaio 2024.
La mostra sarà poi visitabile gratuitamente dal 28 gennaio al 18 febbraio dalle 9 alle 18 contattando l’Infopoint del Parco al numero +39070379191.
DETTAGLI
Una mostra fotografica e un incontro pubblico per parlare di conservazione, biodiversità, sviluppo turistico e valorizzazione del territorio. È l’iniziativa dei partner di LIFE Safe for Vultures in collaborazione con il Parco naturale regionale di Molentargius, che ospiterà l’appuntamento fissato per sabato 27 gennaio alle 15 nei suoi spazi espositivi e convegnistici di Cagliari, in via la Palma. Sarà la prima tappa della Mostra fotografica itinerante pensata e realizzata dai partner grazie al prezioso contributo dei fotografi naturalisti Marco Corda, Gianni Sirigu e Uccio Saccu, che parteciperanno ai lavori e hanno messo a disposizione alcuni scatti da loro realizzati.
La mostra sarà visitabile gratuitamente dal 28 gennaio al 18 febbraio dalle 9 alle 18 contattando l’Infopoint del Parco al numero +39070379191.
Dopo l’inaugurazione della mostra via al confronto pubblico, che potrà essere seguito in diretta streaming sulla pagina Facebook del progetto. Dopo il saluto dei vertici del Parco di Molentargius, Università di Sassari parlerà dello stato di conservazione del grifone e della riconquista degli areali storici.
Il responsabile del settore biodiversità dell'Agenzia Forestas, illustrerà poi il programma di ripopolamento nel Sarrabus-Gerrei e il nuovo centro di Villasalto. Sempre per Forestas interverrà il responsabile del settore sentieristica, che descriverà il progetto della rete ciclo-escursionistica ed ippoviaria regionale e le sue connessioni con l’attività di gestione della fauna selvatica. Per il Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Regione Sardegna si parlerà invece delle attività di presidio del territorio e di salvaguardia delle biodiversità faunistiche.
I lavori proseguiranno coi contributi di Club alpino italiano (CAI) Associazione fotografi naturalisti italiani (AFNI) e Società italiana Caccia fotografica (SICF). Il CAI parlerà di incidenza delle attività ludiche outdoor sull’ambiente e sulle specie selvatiche, l’Afni di fotografia naturalistica e del rapporto tra uomo, fauna e ambiente, il Sicf del ruolo del fotografo naturalista a presidio del territorio.
Completerà gli interventi programmati il fotografo naturalista Domenico Ruiu. Seguirà il dibattito.