Presentate a Cagliari le Linee guida LIFE STREAMS

27 Giugno 2023

Tutela e conservazione della trota mediterranea: Forestas ha ospitato a Cagliari il quarto e ultimo appuntamento per la presentazione - da parte di ISPRA - della proposta di Linee guida elaborate nell'ambito del LIFE STREAMS.

Una mattinata di confronto aperto e costruttivo che ha coinvolto stakeholder ed esperti del settore, per gettare le basi sulle quali definire un futuro Piano d’azione per la conservazione della specie.

DOVE e QUANDO

Presso lo Spazio Eventi della MEM – Mediateca del Mediterraneo, si è tenuta il 26 giugno scorso la rotonda per la presentazione della proposta delle Linee guida nazionali promosse dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) nell’ambito del LIFE STREAMS - il progetto europeo che mira alla conservazione della trota mediterranea e del suo habitat – del quale Forestas è partner operativo.  Nella sala, messa gentilmente a disposizione dal Comune di Cagliari, i numerosi partecipanti hanno avuto l'opportunità di dare voce alle proprie opinioni e di confrontarsi apertamente, creando così un ambiente di dibattito inclusivo e stimolante.

Temi trattati

La trota mediterranea, specie inserita nell’allegato II della Direttiva Habitat 92/43/CEE, versa oggi in uno stato critico di conservazione (IUCN), sottoposta com’è agli effetti di molteplici pressioni antropiche, dalle immissioni di trote alloctone alle captazioni idriche e alle alterazioni degli habitat fluviali. Le alterazioni dovute all’impatto umano e i cambiamenti climatici, infatti, stanno mettendo in grave pericolo gli ecosistemi acquatici interni, che ad oggi rappresentano il bioma più minacciato del pianeta. 

Le popolazioni di vertebrati d'acqua dolce stanno decrescendo ad un tasso più del doppio rispetto a quello dei vertebrati terrestri e marini e l’Europa attualmente si trova in una crisi di estinzione che colpisce con severità i pesci d'acqua dolce (almeno il 37%), insieme ai molluschi d’acqua dolce (44%) e agli anfibi (23%), soprattutto nella parte più meridionale del continente. 

Linee Guida nazionali

Le “Linee guida nazionali per la conservazione della trota mediterranea e del suo habitat” rappresentano un importante strumento per fornire indicazioni tecniche e metodologie di per il ripristino dell’habitat della specie e della mitigazione delle minacce, al fine del raggiungimento di uno stato di conservazione favorevole nelle zone biogeografiche nazionali nelle quali la specie è presente. Tali Linee guida, infatti, costituiranno la base per la definizione di un Piano di Azione nazionale per la conservazione della trota mediterranea.

L'incontro odierno è stato un'importante opportunità di confronto e scambio di conoscenze ed esperienze tra relatori e i numerosi partecipanti intervenuti sia in presenza che da remoto. L'obiettivo era identificare le migliori pratiche e le soluzioni più efficaci per la protezione della trota nativa e del suo habitat.

Life Streams

Il progetto LIFE Streams mira al recupero e alla conservazione delle popolazioni di trota mediterranea (Salmo cettii), salmonide endemico dell'area mediterranea protetto dalla direttiva Habitat. Il progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea tramite il Programma LIFE e vede tra i partner il Parco Nazionale della Maiella (capofila), l'Agenzia Forestale Regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente in Sardegna - FoReSTAS, ISPRA, Legambiente Onlus, Noesis snc, il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, l'Ente Parco di Montemarcello Magra Vara, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il Parco Nazionale del Pollino, l'Università degli Studi di Perugia.

Ufficio stampa di progetto: Federica Alessandrini – 3664279869 

canali ufficiali

FB: Progetto_Life_Streams    TW: @lifestreams4    INSTA: @progetto_life_streams   Canale youtube: Life Streams

 

Contatti

posizione organizzativa
Funzionario tecnico
Telefono:
070 2799240
Tags:
Categoria:
Condividi:

Notizie ed eventi

11 Ottobre 2024

Si avvisano gli interessai che è stato pubblicato in albo pretorio un avviso pubblico per l 'acquisizione di legna da ardere , tipologia legna di leccio depezzato non in catasta , nel Presidio Forestale di...

11 Ottobre 2024

I partner del progetto LIFE Go Pro for Med - tra cui l'Agenzia FoRESTAS, per la Sardegna - saranno presenti all'ottava settimana delle foreste mediterrane (MFW).

La serie di Webinar inseriti nel programma della settimana...

09 Ottobre 2024

Si informano gli interessati che i termini per la presentanzione della richieste di fida pascolo per il periodo 01 gennaio 2025 al 31 dicembre 2025 nel Complesso Forestale Goceano sono state...

09 Ottobre 2024

Sono state aggiornate le FAQ sulla sentieristica - uno dei principali strumenti di accesso a tutte le informazioni sulla normativa regionale, sulle tecnicalità, e sul "come fare per" gestire le principali procedure. In particolare, gli...

08 Ottobre 2024

Dopo 13 anni la Sardegna ha ospitato nuovamente (a Nuoro, dal 30 settembre al 5 ottobre, con il patrocinio di Forestas) l'assemblea Nazionale AUSF Italia (associazionismo studentesco universitario di indirizzo forestale) che alla sua XV edizione...

30 Settembre 2024

Altri ventidue grifoni saranno rilasciati la settimana prossima nel Gerrei (la data, per ora, non viene diffusa per preservare la delicatezza dell'operazione).

Altra importante tappa per consolidare la nuova colonia in...

24 Settembre 2024

"In questi anni di lotta alla PSA è stata fondamentale la collaborazione degli operatori dell'Agenzia Forestas e l'eradicazione è un risultato storico per il quale è doveroso ringraziare tutto il personale che a vario titolo vi ha contribuito...

23 Settembre 2024

Grande partecipazione, con 90 corsisti provenienti dagli ordini professionali (ingegneri, architetti, forestali, agronomi) e Guide GAE e volontari da tutta la Sardegna.

Apprezzamento e attenzione registrata per l'...

17 Settembre 2024

Le foreste della Sardegna sono interessate da due distinti fenomeni: il disseccamento dei boschi nel settore orientale dell’isola e il deperimento delle querce da sughero ( Quercus suber )...

16 Settembre 2024
Fine emergenza caduta massi sulla pista

Terminati i lavori di somma urgenza per la caduta massi - avvenuta il nove marzo 2024 lungo la strada per Maidopis - è stata riaperta la percorribilità della strada di accesso che da Campu...

21 Settembre 2024

AVVISO CHIUSURA ISCRIZIONI: il 18 settembre è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni, pertanto non saranno accettate altre richieste.

12 Settembre 2024

La Giunta regionale ha finanziato un intervento strategico per il potenziamento della RES in ottica " Sentieri per tutti" secondo i criteri del design for all ...